rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Castello / Campo S.S. Giovanni e Paolo

Sversamento di olio in acqua vicino all'ospedale di Venezia: analisi dell'Arpav VIDEO

Segnalazione giovedì sera, intervenuti vigili del fuoco e polizia municipale. Inquinamento contenuto. Non sono state rilevate le condizioni di una "contaminazione ambientale massiva"

L'allarme è stato lanciato giovedì sera. Una fuoriuscita da serbatoio interno di olio diatermico, un fluido che garantisce la termoregolazione, si è verificato nelle acque vicino all'ospedale San Giovanni e Paolo di Venezia, intorno alle 20.30.

(Video Nicola Reale)

Sul posto sono intervenuti l'Arpav, i vigili del fuoco e la polizia locale, oltre al personale dell'Ulss3. Per il contenimento e arresto dello spandimento sono state fatte intervenire le Guardie ai Fuochi di Venezia. L'Arpav ha effettuato dei campioni di acque lagunari e del refluo per la determinazione delle caratteristiche dell’olio. Venerdì c’è stato un sopralluogo per verificare le operazioni di bonifica. Panne assorbenti e barriere galleggianti hanno circoscritto il fenomeno, che - secondo l'Arpav - non presenta le caratteristiche di una contaminazione ambientale massiva.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sversamento di olio in acqua vicino all'ospedale di Venezia: analisi dell'Arpav VIDEO

VeneziaToday è in caricamento