menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

A Jesolo ora gli ombrelloni si chiudono con un semplice click grazie all'energia solare

L'innovazione presentata sabato mattina allo stabilimento Manzoni. Per quest'estate si parte con 400 ombrelloni, poi ci si allargherà. L'idea è stata brevettata e concorrerà per bandi Ue

Nessuno fino ad ora ci era mai riuscito. Aprire e chiudere gli ombrelloni senza nessuna fatica e con un semplice comando di una app sul proprio smartphone. Merito dell'energia solare. La novità arriva dallo stabilimento balneare Manzoni a Jesolo, che durante l'estate alle porte sarà il primo in Italia (ma forse in Europa) ad avere a disposizione ombrelloni automatizzati con apertura e chiusura di questo tipo. 

Si tratta di un progetto frutto di una tecnologia estremamente avanzata e a favore delle energie alternative. Avviato da sabato per i primi 400 ombrelloni, per la prossima estate sarà esteso a tutti i 1600 ombrelloni dello stabilimento. E non è escluso che il sistema venga adottato anche dalle altre strutture del litorale. Quello che è certo è che il progetto potrà rientrare nei bandi della Comunità Europea. 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

L'idea è tutta "made in Jesolo", visto che è stata realizzata dall'azienda Hotel Market che ha sede nella località balneare. "E' nata già nel 2000 - riferisce Christian Rampazzo, della Hotel Market - quando abbiamo eseguito i primi esperimenti in seguito a una frase da bar tra tecnici e bagnini del tipo: “pensa se si potesse aprire e chiudere gli ombrelloni con un telecomando tipo quello della televisione”. Il problema principale è stata la miniaturizzazione, che andava a scapito dell’equilibrio energetico, compatibilmente con un aspetto estetico gradevole.  Il dispositivo è indipendente dall’ombrellone e può essere installato anche su quelli esistenti. Per il futuro si prevede l'introduzione di una app su smartphone che permetterà a chiunque di gestire da sé l'apertura e la chiusura del proprio ombrellone. Il marchio "Solex" del progetto, naturalmente, sarà registrato.

Presenti all’inaugurazione il sindaco Valerio Zoggia, il vice governatore del Veneto Gianluca Forcolin, l’assessore all’Ambiente del Veneto, Giampaolo Bottacin, e il presidente di Federconsorzi, Renato Cattai.

Allegati

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

L'agriturismo di Jesolo in cui sono allevati 200 struzzi

Attualità

La Casa dei Tre Oci va al gruppo Berggruen Institute

Attualità

Caldo anomalo, temperature record per febbraio

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • social

    Perché San Valentino è la festa degli innamorati?

Torna su

Canali

VeneziaToday è in caricamento