rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Jesolo

A Jesolo ora gli ombrelloni si chiudono con un semplice click grazie all'energia solare

L'innovazione presentata sabato mattina allo stabilimento Manzoni. Per quest'estate si parte con 400 ombrelloni, poi ci si allargherà. L'idea è stata brevettata e concorrerà per bandi Ue

Nessuno fino ad ora ci era mai riuscito. Aprire e chiudere gli ombrelloni senza nessuna fatica e con un semplice comando di una app sul proprio smartphone. Merito dell'energia solare. La novità arriva dallo stabilimento balneare Manzoni a Jesolo, che durante l'estate alle porte sarà il primo in Italia (ma forse in Europa) ad avere a disposizione ombrelloni automatizzati con apertura e chiusura di questo tipo. 

Si tratta di un progetto frutto di una tecnologia estremamente avanzata e a favore delle energie alternative. Avviato da sabato per i primi 400 ombrelloni, per la prossima estate sarà esteso a tutti i 1600 ombrelloni dello stabilimento. E non è escluso che il sistema venga adottato anche dalle altre strutture del litorale. Quello che è certo è che il progetto potrà rientrare nei bandi della Comunità Europea. 

L'idea è tutta "made in Jesolo", visto che è stata realizzata dall'azienda Hotel Market che ha sede nella località balneare. "E' nata già nel 2000 - riferisce Christian Rampazzo, della Hotel Market - quando abbiamo eseguito i primi esperimenti in seguito a una frase da bar tra tecnici e bagnini del tipo: “pensa se si potesse aprire e chiudere gli ombrelloni con un telecomando tipo quello della televisione”. Il problema principale è stata la miniaturizzazione, che andava a scapito dell’equilibrio energetico, compatibilmente con un aspetto estetico gradevole.  Il dispositivo è indipendente dall’ombrellone e può essere installato anche su quelli esistenti. Per il futuro si prevede l'introduzione di una app su smartphone che permetterà a chiunque di gestire da sé l'apertura e la chiusura del proprio ombrellone. Il marchio "Solex" del progetto, naturalmente, sarà registrato.

Presenti all’inaugurazione il sindaco Valerio Zoggia, il vice governatore del Veneto Gianluca Forcolin, l’assessore all’Ambiente del Veneto, Giampaolo Bottacin, e il presidente di Federconsorzi, Renato Cattai.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Jesolo ora gli ombrelloni si chiudono con un semplice click grazie all'energia solare

VeneziaToday è in caricamento