rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Il bilancio online del Comune di Venezia vince il premio per l'innovazione allo Smau

Openbilancio spicca nell'evento di riferimento dei settori innovazione e digitale. Il progetto rappresenta in forma semplificata e trasparente i numeri di Ca' Farsetti

Bilancio aperto a tutti, un progetto che è piaciuto allo Smau di Padova 2016: Openbilancio, presentato qualche mese fa dal sindaco Luigi Brugnaro e dall'assessore al Bilancio Michele Zuin, ha vinto, insieme ad altri tre progetti della città di Venezia, il premio innovazione della manifestazione, evento di riferimento nei settori innovazione e digitale.

"È un importante riconoscimento all'amministrazione comunale - spiega Zuin - e soprattutto ai dipendenti che hanno realizzato questa proposta per i cittadini. Un progetto nato dall’esigenza di rappresentare, in forma semplificata e trasparente, i numeri del bilancio del Comune di Venezia. Un documento a portata di cittadino che vuole rendere maggiormente comprensibili e fruibili i dati finanziari mediante l’aggregazione omogenea delle voci e la loro rappresentazione grafica. E dunque un punto di incontro tra la necessita di maggior trasparenza dei dati e il desiderio di partecipazione dimostrato a piu livelli dai portatori di interesse".

Attraverso il documento (disponibile a questo indirizzo) i cittadini possono valutare l’operato dell’amministrazione esplorando il bilancio di previsione dell’anno in corso e i bilanci consuntivi degli altri anni. Zuin infine rivolge un ringraziamento particolare alle dipendenti del Comune di Venezia: Paola Cazzador, Fabiana Maschietto e Chiara Bassich dell'ufficio ragioneria servizio Bilancio di Previsione e Rendiconto, che hanno realizzato questo progetto con la collaborazione di Venis Spa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il bilancio online del Comune di Venezia vince il premio per l'innovazione allo Smau

VeneziaToday è in caricamento