rotate-mobile
Cronaca

Operazione "Alto impatto" alla Bissuola: sequestro di droga, denunce e un arresto

Le forze congiunte di Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza proseguono con i controlli, coinvolti oltre 170 operatori per indagini tra Mestre, Marghera e Chioggia

Proseguono i servizi di prevenzione e controllo del territorio da parte delle Forze dell’Ordine nel veneziano sulla base delle strategie individuate dal Questore di venezia Angelo Sanna nell’ambito dell’operazione “Alto Impatto”.

Giovedì 21 e venerdì 22 sono stati giorni di controlli serrati, il tutto svolto nelle ore tra il pomeriggio e la sera.

I servizi predisposti sempre nella modalità a “largo raggio” sono stati attuati tra Mestre, Marghera e Chioggia, ed in particolare nelle zone di maggiore densità abitativa oppure dove, per motivi connessi alla viabilità o a i luoghi di ritrovo, passano molte persone. Tra questi le stazioni ferroviarie, le aree residenziali, quelle dei locali pubblici e le zone potenzialmente esposte a fenomeni di criminalità diffusa.

Il servizio, attuato da agenti della Polizia di Stato, da militari dell’Arma dei Carabinieri, e della Guardia di Finanza, è stato affidato anche in questa circostanza alla direzione del Primo Dirigente della Polizia di Stato dr. Eugenio Vomiero, coadiuvato dal Vice Questore Aggiunto dr.ssa Barbara Re e dal Commissario Capo dr.ssa Sara Bellantoni.

Settantuno le unità operative impiegate nell’intero arco dei servizi (per un totale di oltre 170 operatori), sia in divisa che in abiti civili, appartenenti a Polizia di Stato (Commissariati di Mestre e Chioggia, Squadra Mobile, Polizia Scientifica, Divisione Polizia Amministrativa, Sociale e dell’Immigrazione, Reparto Prevenzione Crimine di Padova, unità cinofile e Polizia Stradale), all’Arma dei Carabinieri (Compagnia Intervento Operativo del 4° Battaglione “Veneto” di Mestre e Compagnia di Mestre), alla Guardia di Finanza (Comando - 1° Gruppo di Venezia – Nucleo Operativo Pronto Impiego).

Dopo i briefing operativi svolti rispettivamente nei Commissariati di P.S. di competenza (Mestre e Chioggia), l’operazione è partita dislocando i contingenti nei settori più sensibili del territorio, ovvero a Mestre (il quartiere Piave, piazzale Donatori di Sangue, Corso del Popolo, la zona della stazione ferroviaria, il quadrilatero compreso tra le vie Piave, Cappuccina, Stazione e Circonvallazione, con in aggiunta un monitoraggio continuo della viabilità stradale da e per il capoluogo lagunare); Marghera (il parco Emmer, via Pasini, l’area delle Vaschette, via F.lli Bandiera, le aree sensibili dei grossi centri commerciali, la zona della stazione ferroviaria e, anche in questo caso, la principale viabilità stradale da e per Venezia) ed infine Chioggia.

Al termine dell’operazione, conclusasi nella tarda serata del 22 aprile, il bilancio dell’attività è stato il seguente:

  • Persone identificate: 328, di cui 73 extracomunitarie;
  • Arresti: 1 (esecuzione di ordine di custodia cautelare);
  • Denunciati in stato di libertà: 6;
  • Ordini di abbandono del territorio nazionale: 4;
  • Posti di blocco/controllo effettuati: 53;
  • Contravvenzioni al cds: 4;
  • Documenti ritirati: 3;
  • Veicoli controllati: 184;
  • Esercizi pubblici controllati: 9;
  • Sequestro stupefacenti: 133,14 grammi di cannabinoli, 1 grammo di cocaina.

Di rilievo, il rinvenimento al parco “Albanese” alla Bissuola di un consistente quantitativo di stupefacente (cannabinoli e eroina) suddiviso singole dosi, il tutto nascosto tra i cespugli e scovato dai cani delle unità antidroga della Polizia.

Nell’ambito dei controlli, inoltre, nella zona di Mestre è stato posto agli arresti un cittadino nordafricano in esecuzione di ordine di carcerazione per il reato di violenza e resistenza a Pubblico Ufficiale, mentre altri 4 soggetti provenienti dalla stessa area geografica sono stati indagati per spaccio di sostanze stupefacenti.

Infine, altri quattro soggetti, riconosciuti come tossicodipendenti, sono stati segnalati al Prefetto quali assuntori di droghe e quindi passibili di ritiro della patente di guida e del passaporto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Operazione "Alto impatto" alla Bissuola: sequestro di droga, denunce e un arresto

VeneziaToday è in caricamento