rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Portogruaro

Soffre di aritmia cardiaca, guarito con la tecnologia Micro Fidelity

L'intervento è durato circa un'ora e mezza: attraverso un'energia a radiofrequenza sono state rese inerti le cellule che provocano le palpitazioni. L'uomo, ora, potrà anche fare sport

Aritmia cardiaca curata con la nuova tecnologia. E' la nuova frontiera della medicina a Portogruaro dove il gruppo di elettrofisiologia interventistica guidato dal dottor René Nangah Suh e coadiuvato dagli infermieri Loreta Fava, Franca Tamai e Katia Brunzin, ha effettuato con successo un'operazione chirurgica al cuore grazie all’innovativa tecnologia detta “micro fidelity”. La cardiologia di Portogruaro che da sempre si contraddistingue per la cura delle aritmie cardiache, con questa nuova tecnica (tra le prime in Italia) effettua dunque un ulteriore salto di qualità. I pazienti che possono beneficare di questa pratica sono coloro che soffrono di palpitazioni dovuta alla presenza di circuiti elettrici anomali nel cuore.

UNA MOLLA NELL'ESOFAGO: OPERATO UNO STUDENTE

LA PROCEDURA. L’ablazione transcatetere è una procedura mini-invasiva eseguita generalmente in anestesia locale. Durante la procedura, uno o più cateteri (sonde) del diametro di circa 2 millimetri vengono introdotti nel cuore attraverso le vene delle gambe o del collo. Tali cateteri registrano l’attività elettrica del cuore e le informazioni da essi acquisite vengono utilizzate dal medico per individuare le zone di tessuto responsabili dell’aritmia. In queste zone, attraverso la punta di altri speciali cateteri, detti ablatori, forniti di elettrodi dai 3,5 ai 10 millimetri, viene trasmessa un’energia a radiofrequenza simile a quella usata per il bisturi elettrico, la quale è in grado di rendere inerti le cellule che sostengono l’aritmia, ripristinando il regolare ritmo cardiaco. La nuova tecnologia “micro fidelity”, mediante i mini-elettrodi integrati nella punta del catetere ablatore, fornisce la visualizzazione dei segnali cardiaci ad alta risoluzione che consente al medico di identificare in modo preciso il tessuto obiettivo dell’ablazione e di controllare l’erogazione dalla radiofrequenza. Tutto ciò si traduce in maggior successo e minor durata della procedura.

POTRA' TORNARE A FARE SPORT. L'uomo che ha subito l'operazione soffriva da anni di palpitazioni che non rispondevano adeguatamente al trattamento farmacologico a discapito della qualità di vita; adesso con un intervento in anestesia locale durato circa 1 ora e mezza, praticamente senza rischi sostanziali, non ha più bisogno di alcun farmaco e può tornare ad una vita normale compresa l’attività sportiva.

QUALITA'. Il direttore generale Carlo Bramezza commenta: “Tassello dopo tassello stiamo aumentando la qualità delle cure erogate. Merito delle nuove strumentazioni acquisite ma merito in particolare del personale capace e preparato di cui dispone questa Azienda. I miei complimenti al direttore della cardiologia, il dottor Francesco Di Pede, e a tutto lo staff che ha eseguito l’intervento”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Soffre di aritmia cardiaca, guarito con la tecnologia Micro Fidelity

VeneziaToday è in caricamento