rotate-mobile
Cronaca

Un'ora di lavoro in dono ai terremotati, Confindustria avvia la raccolta fondi

Iniziativa attivata d'accordo con i sindacati a sostegno della cittadinanza del centro Italia colpita dal sisma delle scorse settimane: l'adesione è volontaria ed è possibile fino a gennaio

La solidarietà arriva anche dal mondo del lavoro: Confindustria Venezia, recependo un accordo di livello nazionale, ha attivato insieme alle rappresentanze sindacali di Cgil, Cisl e Uil un fondo di solidarietà a sostegno delle popolazioni e delle aziende del Centro Italia colpite dal sisma. Nel fondo confluiranno le donazioni che lavoratori ed imprese decideranno volontariamente di destinare all'iniziativa. La misura del contributo è pari alla retribuzione spettante per un'ora di lavoro che l'azienda si impegna ad integrare con una propria quota di pari misura.

La raccolta fondi avrà termine il 31 gennaio 2017 e le parti hanno concordato di procedere ad una valutazione sulle modalità dell’intervento di sostegno entro il mese di ottobre, con l'obiettivo di garantire la certezza della destinazione e un rapido utilizzo ai fini della ricostruzione. "Di fronte al dramma che stanno vivendo i cittadini e le imprese del Centro Italia, abbiamo deciso di rispondere con un'ora di lavoro dal doppio valore, - spiega il presidente di Confindustria Venezia, Matteo Zoppas, - I dipendenti della nostra associazione, le nostre aziende associate e i lavoratori potranno offrire su base volontaria un contributo che spero possa servire a ripristinare al più presto una condizione di normalità, essenziale per far ripartire la vita quotidiana di cittadini e imprese".

"Abbiamo informato le nostre imprese associate - continua - perché si attivino immediatamente a promuovere questa campagna di solidarietà, fornendo informazioni per consentire che i contributi confluiscano su un conto corrente bancario aperto per l'iniziativa. Sullo stesso conto corrente potranno naturalmente essere versate altre somme che imprese o singoli volessero destinare a questa emergenza". Lo stesso fondo di solidarietà è quindi attivo per qualsiasi donazione spontanea ulteriore che si vorrà fare da parte degli associati a Confindustria.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un'ora di lavoro in dono ai terremotati, Confindustria avvia la raccolta fondi

VeneziaToday è in caricamento