menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Ora solare 2016: nella notte tra il 29 e 30 ottobre le lancette tornano indietro di un'ora

Bisognerà regolare le lancette alle 3 di notte, spostandole indietro di un'ora. Meno luce durante il giorno quindi, ma in compenso un'ora in più di sonno per tutti

Ora solare 2016: il 30 ottobre si spostano le lancette indietro di un'ora Torna l'ora solare. Tra sabato 29 e domenica 30 bisognerà spostare le lancette indietro di un'ora: si dirà così arrivederci all'ora legale, che tornerà invece dall'anno prossimo, con l'arrivo dei mesi più caldi. Quindi: alle 3 di domenica mattina si passerà automaticamente alle 2, guadagnando un'ora di sonno in più.

L’ora del "passaggio" è stata scelta perché si tratta del momento di minor traffico ferroviario della giornata. In questo modo si riducono i rischi di disallineamenti degli orari programmati per gli arrivi e le partenze.

Cosa cambia con l'ora solare? I cambiamenti sono più che altro a livello psicologico. Portare le lancette indietro di un'ora, infatti, contribuisce ad avere una percezione diversa dell'intera giornata: le ore di luce diminuiscono e segnano l'ingresso definitivo della stagione invernale. Diverse persone accusano in questo periodo dei disturbi del ciclo sonno-veglia. Alcuni studi hanno evidenziato l'aumento del rischio di attacchi cardiaci nella settimana successiva al cambio. L'accorciarsi della giornata è un effetto della naturale inclinazione dell'asse terrestre.

Potrebbe interessarti: https://www.today.it/cronaca/ora-solare-29-30-ottobre-2016.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/pages/Todayit/335145169857930

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

L'assist del comandante: «Sì alle uscite nel rispetto delle regole»

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

VeneziaToday è in caricamento