Torna l'ora solare, domenica 29 ottobre 2017 lancette indietro di un'ora

Domenica 29 ottobre si passa dall'ora legale a quella solare, con benefici per il nostro sonno. Spostando le lancette indietro potremo dormire un'ora in più

Scatta il momento del cambio dell'ora. Domenica 29 ottobre si passa dall'ora legale a quella solare, con benefici per il nostro sonno. Spostando le lancette indietro potremo dormire un'ora in più. 

Ora solare 29 ottobre 2017

Esattamente alle 3, nella notte tra il 28 e il 29 ottobre 2017, le lancette andranno riportate indietro sulle 2. Ormai smartphone e pc, connessi alla rete e già programmati per la modifica automatica, si aggiornano automaticamente. Chi possiede orologi analogici a lancetta, invece, dovrà procedere manualmente.

Lancette indietro di un'ora

Il cambio dell'ora è una prassi che è stata decisa a tavolino dalle istituzioni dal momento che consente di risparmiare energia, sfruttando quanto più possibile la luce del sole.

L’ora solare ci terrà compagnia fino a marzo 2018, quando torneremo all’ora legale (nell’ultimo weekend del mese). Portando indietro le lancette dell’orologio, si ha una percezione diversa dell’intera giornata: il diminuire delle ore di luce segna l’ingresso definitivo della stagione invernale e di tutte le conseguenze che questo comporta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Visite ad amici o parenti in casa: le regole per il Veneto da sabato

  • Visite in casa a parenti e amici: le regole per il Veneto a partire da domani

  • Chiude la Coop alla Nave de Vero. Al suo posto potrebbe arrivare Primark

  • Col nuovo Dpcm, dal 16 gennaio il Veneto rimarrà (quasi sicuramente) in area arancione

  • Zaia conferma: «Il Veneto sarà in area arancione»

  • Bozza del nuovo Dpcm: stretta sui bar, punto su visite e scuola

Torna su
VeneziaToday è in caricamento