rotate-mobile
Cronaca

Orario cadenzato al via, c'è l'accordo tra Veneto e Trenitalia

Il progetto ora ha un calendario definitivo, a dicembre di quest'anno arriveranno i convogli e partirà il regime di cadenzamento per i treni

Regione del Veneto e Trenitalia hanno formalmente concordato di attivare il progetto di orario cadenzato del trasporto pubblico locale elaborato nei mesi scorsi a livello tecnico. Lo hanno fatto con una modifica e integrazione dell’attuale contratto di servizio in scadenza, firmata dopo l’intesa sottoscritta poco prima tra il presidente della Regione Luca Zaia e l’amministratore delegato delle Ferrovie dello Stato Mauro Moretti.

PENDOLARI IN RIVOLTA CONTRO I TAGLI

IL CALENDARIO - Il progetto di orario cadenzato sarà attuato per stralci successivi, in relazione al rilascio definitivo delle tracce da parte del gestore dell’infrastruttura (Rfi): a giugno 2013 la messa in esercizio dei primi materiali rotabili della Regione; a settembre l’avvio del progetto di orario cadenzato; a dicembre l’entrata a regime del cadenzamento e arrivo di tutti i convogli messi a disposizione dalla Regione.

I pendolari protestano contro Trenitalia: tutte le foto

I COMMENTI - “In ogni caso – ha affermato l’assessore alle politiche della mobilità del Veneto Renato Chisso presenziando alla firma del documento – prima dell’attivazione dell’orario intendo confrontare la proposta tecnica elaborata assieme al territorio e alle associazioni del consumatori, per verificare la necessità di eventuali ulteriori perfezionamenti. Ricordo anche che il previsto servizio cadenzato ha un costo, ma che Trenitalia, interessata anch’essa a migliorare la situazione, ha concordato un prezzo inferiore di una decina di milioni a quello teorico di catalogo. In sostanza, il Veneto ha concordato un importo annuo di 140 milioni. L’accordo sancisce la previsione di anticipare l’entrata in servizio di 9 nuovi complessi del tipo Vivalto prevista nell’intesa Zaia – Moretti. Per noi è una scommessa, ma io sono convinto che la vinceremo”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Orario cadenzato al via, c'è l'accordo tra Veneto e Trenitalia

VeneziaToday è in caricamento