rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Nuove Frecce all'arco di Trenitalia: aumentano i collegamenti col Sud

Con l'orario invernale che entra in vigore il 9 dicembre sostanzialmente confermati i collegamenti regionali. Si moltiplicano le possibilità di risparmiare nel trasporto interregionale

Nuove "Frecce" all'arco di Trenitalia. Con il nuovo orario 2013, in vigore dal prossimo 9 dicembre, l'offerta si arricchisce di nuovi servizi, soprattutto per quanto riguarda il fine settimana, le andate e ritorno in giornata, le famiglie con ragazzi fino a 15 anni.

LE NOVITA' - Raddoppiano e diventano 4 al giorno le corse dei Frecciargento con capolinea Venezia e Napoli. Stesso incremento anche dei Frecciabianca tra Venezia e Lecce, anch'essi quattro al giorno. Sei Frecciabianca in più, invece, partiranno e arriveranno da Venezia Santa Lucia con nuovo capolinea Torino.

In sintesi: 36 Frecciargento tra Roma e Venezia e altri 4 tra Verona e Roma, 42 Frecciabianca al giorno tra Milano e Venezia/Trieste/Udine, di cui 18 prolungati su Torino, 4 tra Venezia e Lecce.

L’offerta 2013 di Trenitalia, con oltre 200 Frecce complessive al giorno, punta a consolidare e magari a superare i numeri conseguiti nel corso del 2012: 35 milioni di viaggi sulle Frecce nei primi 11 mesi dell’anno, con un incremento del 7% rispetto al 2011. Quaranta milioni di viaggiatori attesi entro fine anno, di cui quasi 30 solo sulle Frecce AV. Un indice di puntualità che si attesta al 98% e un 96% di clienti che esprime un giudizio positivo sull’esperienza di viaggio. Esperienza destinata ad arricchirsi, nel 2013, con le nuove carrozze bistrot/ristorante, firmate Giugiaro, in composizione ai Frecciarossa.

I REGIONALI - Rimodulati e cadenzati gli orari dei Regionali Veloci fra Padova e Bologna con un anticipo medio di 9 minuti per quelli da Venezia e un posticipo di 14 per quelli da Bologna.

RIPRISTINATO IL TRENO DEI PENDOLARI - “Il treno InterCity Notte 773 con partenza da Mestre alle 5,32 per Portogruaro – Trieste verrà ripristinato da lunedì 17 dicembre”. Lo annuncia l’assessore alle politiche della mobilità del Veneto Renato Chisso, che ha ricevuto assicurazioni verbali in tal senso da Trenitalia Trasporto Regionale.

Per il treno in questione era stata prevista la soppressione dall’8 novembre prossimo, con l’attivazione del nuovo orario ferroviario di Trenitalia. “Questo servizio – ha ricordato Chisso – è attualmente utilizzato tutti i giorni da circa 200 pendolari che da Mestre sono diretti a Monfalcone – Trieste. Si tratta di lavoratori che devono rispettare un orario di ingresso in azienda che diventerebbe problematico senza questo convoglio e che comunque avrebbero bisogno di un mezzo di trasporto pubblico che renda possibile l’arrivo alla stazione di Monfalcone per le 7 – 7,30”.

I lavoratori interessati avevano perciò chiesto alle Ferrovie e alla Regione un intervento. Gli uffici regionali si sono attivati e oggi il risultato si è concretato con una telefonata che annunciava il ripristino dell’ICN 773, però a partire da lunedì 17 del mese corrente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuove Frecce all'arco di Trenitalia: aumentano i collegamenti col Sud

VeneziaToday è in caricamento