rotate-mobile
Cronaca Jesolo

Si mette ad arare il campo e si imbatte in un ordigno bellico

È successo nei campi lungo via Fornera a Jesolo nel primo pomeriggio di lunedì. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e i carabinieri

Fuori programma lunedì pomeriggio per un contadino di Jesolo: si mette ad arare il campo quando, all'improvviso, incappa in un voluminoso residuato bellico. La scoperta poco prima delle 14 all'interno di un terreno di sua proprietà in via Fornera, località Ca' Fornera. Subito è stato lanciato l'allarme e sul posto si sono portati i carabinieri e le squadre dei vigili del fuoco di Jesolo, che per prima cosa hanno messo l'area in sicurezza.

Si tratta di un ordigno di artiglieria di circa 40 centimetri per 20 risalente alla seconda guerra mondiale, ancora potenzialmente pericoloso: della situazione sono stati quindi avvertiti anche gli artificieri della questura, che sono intervenuti per far brillare il proiettile. Avvenimenti di questo genere sono relativamente frequenti nella provincia di Venezia e soprattutto nel Veneto orientale, che durante il secondo conflitto mondiale subì diversi bombardamenti. Di tanto in tanto queste bombe "rispuntano", a volte inesplose, dopo essere rimaste celate per decenni sotto il terreno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si mette ad arare il campo e si imbatte in un ordigno bellico

VeneziaToday è in caricamento