rotate-mobile
Cronaca

Redentore, ordinanza per limitare alcol e bottiglie in vetro

Il Comune ha emanato un divieto di vendita di bevande da asporto a partire dalle 19 di sabato 16 luglio. Prenotazioni a quota 30mila

L'amministrazione veneziana si prepara alla festa del Redentore, che sabato sera richiamerà decine di migliaia di persone nell'area del bacino di San Marco (al momento hanno prenotato più di 3200 imbarcazioni e 27mila persone a terra). Oltre alle misure di sicurezza concordate con la prefettura e le forze dell'ordine, il sindaco Luigi Brugnaro ha approvato in queste ore un'ordinanza per limitare il consumo di alcol e, contemporaneamente, la diffusione di bottiglie in vetro durante l'evento.

L'ordinanza, che entra in vigore alle ore 19 di sabato 16 luglio 2022 e sarà valida fino alle 3 di domenica 17, contiene alcune misure di prevenzione contro i «pericoli per l'incolumità pubblica» e a favore della sicurezza urbana. In quella fascia oraria, in tutto il centro storico di Venezia (Giudecca compresa) sarà vietata la vendita e somministrazione per asporto di alcolici in bottiglia o altri contenitori di vetro. Vietato anche il «trasporto non giustificato» di bevande in bottiglia.

Per quanto riguarda bar e ristoranti dell'area marciana, rive tra San Marco e i Giardini, Zattere, Salute e Giudecca, sarà vietata anche la somministrazione di bevande in bottiglia nei plateatici esterni, mentre resta permessa all'interno degli esercizi. Per tutti, nell'intera città, vige anche il divieto di avere con sé spray al peperoncino. Le violazioni potranno essere punite con multe da 25 a 500 euro.

L'obiettivo, come si legge nell'ordinanza, è «prevenire situazioni di criticità per l'ordine e la sicurezza che possono essere causate dal consumo di bevande alcoliche, che potrebbero concorrere a creare tra gli gli spettatori comportamenti pericolosi per la pubblica incolumità»; ma anche limitare «l'abbandono di rifiuti a terra», potenzialmente pericolosi perché, «rompendosi, potrebbero causare ferite da taglio alle persone».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Redentore, ordinanza per limitare alcol e bottiglie in vetro

VeneziaToday è in caricamento