rotate-mobile
Cronaca

Ordinanza sulle case di riposo: via libera a nuovi ospiti, le norme per visitare gli anziani

Zaia ha firmato oggi la nuova ordinanza. Mascherina obbligatoria e 30 minuti massimi per le visite ai parenti e congiunti. Quarantena per i nuovi ospiti che arrivano da casa

Una nuova ordinanza con linee guida al seguito, che dovrebbe risolvere il problema di case di riposo, strutture sociosanitarie residenziali e semiresidenziali per minori, disabili, persone con problemi di dipendenza e di salute mentale. Da una parte il comitato scientifico ha dato il via libera alla presa in carico di nuovi ospiti nelle strutture, dall'altra sono state determinate le norme da seguire per visitare i parenti ospitati. La firma è stata apposta quest'oggi dal presidente della Regione Luca Zaia, così come annunciato nel corso del consueto punto stampa dalla sede della protezione civile di Marghera.

Nuovi ospiti

Per quanto riguarda i nuovi accessi, gli ospiti in lista che provengono da casa dovranno essere sottoposti a tampone e poi, sia in  caso di positività che negatività, dovranno rispettare un periodo di quarantena di 14 giorni. Per quanto riguardo gli arrivi da altre case di riposo, invece, non sarà necessario l'isolamento, a meno di positività al test covid.

Le norme per visitare i congiunti

Nell'ambito delle visite agli anziani, invece, saranno concessi gli accessi ad un massimo di 2 congiunti, per un periodo di tempo fino a 30 minuti. Contingentazione necessaria, quindi, per evitare eventuali difficoltà di natura sanitaria. Vige naturalmente l'obbligo di mascherina per ospiti e visitatori. Zaia ha lanciato l'appello: «Abbiamo messo nelle condizioni le case di riposo di affrontare gli accessi. - ha detto - Aprite queste strutture, nel rispetto delle linee guida».

No agli assembramenti

Zaia è tornato anche sul tema degli assembramenti. Tra folle sulla battigia in spiaggia, nei bar trasformati in discoteca o presi d'assalto all'ora dello spritz. «Uscite, andate in spiaggia e al ristorante, - ha detto il governatore - ma con delle regole. Bisogna portare la mascherina nei locali e portarla quando ci sono assemrbamenti. Lo ripeto in continuazione, ma è necessario».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ordinanza sulle case di riposo: via libera a nuovi ospiti, le norme per visitare gli anziani

VeneziaToday è in caricamento