rotate-mobile
Cronaca

Trasporti pubblici, per le isole c'è la deroga: ok anche al green pass non rafforzato

Con la circolare del ministro della Salute Roberto Speranza, da domani fino al 10 febbraio è consentito usare i vaporetti anche alle persone munite di una certificazione verde base, «per documentati motivi di salute e di frequenza scolastica»

Trattative erano in corso nei giorni precedenti, tra istituzioni locali e il ministero della Salute, per risolvere il nodo della mobilità a  bordo dei mezzi pubblici degli abitanti delle isole veneziane non provvisti del super Green pass. E oggi a sbloccare la situazione è arrivata la circolare del ministro della Salute Roberto Speranza. Da domani, lunedì 10 gennaio, è infatti obbligatoria la certificazione rafforzata (da vaccino) per salire su autobus, tram e vaporetti, e sulle isole della laguna migliaia di persone, studenti compresi che non hanno alternative ai vaporetti per andare a scuola, rischiavano di rimanere bloccati e osteggiati nel loro diritto allo studio (per la frequenza scolastica non è infatti previsto il super green pass da vaccino o guarigione da malattia naturale, come a bordo dei mezzi). Già ieri sera il sindaco della città lagunare aveva messo al corrente di trattative in corso per arrivare a una deroga alle disposizioni del governo, compatibile con la specificità insulare della laguna. E oggi è arrivata l'ordinanza ministeriale, il cui testo è molto stringente: 

«A decorrere dal 10 gennaio e fino al 10 febbraio (per un mese quindi) l’accesso e l’utilizzo dei mezzi di trasporto pubblico per gli spostamenti da e per le isole minori e della laguna di Venezia, per documentati motivi di salute e di frequenza, per gli studenti di età pari o superiore ai 12 anni, dei corsi di scuola primaria, secondaria di primo grado e di secondo grado, è consentito anche alle persone munite di una delle certificazioni verdi Covid (green pass anche da tampone). Per il medesimo periodo agli studenti di scuola primaria, secondaria di primo grado e di secondo grado è consentito l’accesso ai mezzi di trasporto scolastico dedicato e il loro utilizzo, in deroga alle disposizioni vigenti, fermo restando l’obbligo di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 e il rispetto delle linee guida per il trasporto scolastico».

«Giusto permettere agli studenti l’accesso ai mezzi pubblici con green pass base, altrimenti si sarebbe rischiato di lasciare a casa molti ragazzi creando anche problemi di marginalità sociale. Grazie anche all’attenzione del ministero e dell’assessore ai Trasporti e vicepresidente della Regione, Elisa De Berti», commenta il vicesindaco di Venezia Andrea Tomaello.

«Una buona notizia per numerose famiglie veneziane - commenta il  presidente della Regione Luca Zaia - oggi l’ordinanza accoglie le mie richieste, promosse anzitempo, sulla possibilità di consentire agli studenti veneziani che vivono nelle isole e che, per frequentare la scuola a Venezia devono per forza accedere ai mezzi pubblici, di poterlo fare col green pass base e l’obbligo di indossare la mascherina FFP2. Penso a quelle famiglie e a quegli studenti – continua il presidente – che, ad esempio, risiedono a Burano o a Murano e che, da domani, devono recarsi in centro storico per frequentare la propria scuola e non hanno potuto, nel frattempo, vaccinarsi. Grazie a questa presa di posizione, che risponde a una richiesta di buon senso, domani i ragazzi anche sopra ai 12 anni potranno accedere ai trasporti pubblici, ma anche a quelli scolastici fino al 10 febbraio. Inoltre, potranno usufruire dei mezzi pubblici anche coloro che, senza green pass rafforzato, ne dimostreranno la necessità per motivi di salute».
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporti pubblici, per le isole c'è la deroga: ok anche al green pass non rafforzato

VeneziaToday è in caricamento