rotate-mobile
Cronaca

Rolex, Cartier e altri marchi di lusso: sotto sequestro 45mila orologi falsi

Le Fiamme Gialle di Venezia hanno ricostruito l'intera filiera produttiva che dal capoluogo lagunare finiva nella città di Prato, dove la merce veniva stoccata. Denunciati tre cittadini cinesi

E' stata chiamata 'Time out' l'operazione con la quale la guardia di finanza di Venezia ha sequestrato 45mila falsi orologi Rolex, Panerai, Cartier e altri griffe. Il lavoro investigativo si è sviluppato tra il capoluogo lagunare e Prato e ha portato alla denuncia di tre cittadini di nazionalità cinese e al sequestro di migliaia di orologi falsi e componenti per il loro assemblaggio.

 

Il confronto delle banche dati disponibili e l'esperienza degli investigatori hanno permesso di dare corso all'operazione di disarticolazione dell'intera filiera produttiva dell'illecito fino al 'deposito' di produzione e stoccaggio all'ingrosso, ricostruendo così l'intera catena del falso. Le indagini, coordinate dalla Procura di Venezia, svolte anche mediante l'esecuzione di perquisizioni locali in diverse Regioni, tra le quali Toscana e Lombardia, in particolare a Prato, dove è presente una numerosa comunità cinese che opera nel settore manifatturiero, hanno permesso di individuare un appartamento adibito a laboratorio, destinato all'assemblaggio dei componenti meccanici degli orologi risultati contraffatti, nonché punzonatrici e cliché atti a riprodurre i preziosi marchi.

 

Nei locali le Fiamme Gialle hanno rinvenuto la maggior parte degli orologi Panerai, 'Rolex, Cartier, Mont Blanc, Vacheron Costantin, Patek Philippe, Breitling, D&G, Ferrari, già perfettamente confezionati e pronti per la commercializzazione ad ignari clienti che avrebbero sborsato migliaia di euro per strumenti di precisioni di lusso, spacciati per originali. L'illecito, secondo i baschi verdi, avrebbe fruttato agli autori un incasso di più di 6 milioni di euro esentasse. (Ansa)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rolex, Cartier e altri marchi di lusso: sotto sequestro 45mila orologi falsi

VeneziaToday è in caricamento