rotate-mobile
Cronaca

Grandi navi e canali veneziani, Orsoni chiede l'incontro a Renzi

Il sindaco della laguna si prepara ad inviare una richiesta formale di colloquio al premier: "Pronto a partire anche in giornata per Roma"

La questione grandi navi in laguna è tutt'altro che chiusa e, mentre le varie parti in causa continuano a scontrarsi, tra ricorsi al Tar e minacce di ordinanze, il sindaco Giorgio Orsoni sfodera la sua ultima carta e si prepara a chiedere un colloquio diretto al premier Matteo Renzi.

FACCIA A FACCIA – Il primo cittadino veneziano, come riporta il Gazzettino, avrebbe già pronta la lettera di richiesta di incontro, una missiva che con ogni probabilità sarà spedita all'indirizzo di palazzo Chigi già mercoledì, dopo gli ultimi ritocchi. Complice forse anche il supporto del sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Graziano Delrio, Orsoni intende incontrarsi con l'ex collega di Firenze (il Comune toscano è ora sotto il controllo del vicesindaco) e mettere sul piatto tutti i vari problemi di Venezia, dalle navi da crociera alla giurisdizione sulle acque lagunari, da sempre divise tra magistrati, amministrazione cittadina, demanio e, in certi casi, persino marina militare. Il primo cittadino veneziano non intende perdere tempo, e si dice pronto a partire alla volta di Roma non appena arrivi la richiesta del presidente del Consiglio, anche il giorno stesso. Intanto, mentre l’urbanista Iuav, Carlo Giacomin, riprende in mano il decreto Clini – Passera del 2012 per sottolineare come non ci sia alcun obbligo previsto di permettere alle navi l'attracco in Marittima (si parla solo di un più generale “in laguna”), mercoledì nella facoltà di San Sebastiano a Ca’ Foscari, alle 17.30, si terrà una nuova assemblea cittadina con l'obiettivo dichiarato di "Fermare il Contorta con ogni mezzo". In attesa della risposta dalla Capitale, insomma, i veneziani cercano in ogni modo di portare avanti da soli le proprie battaglie, con o senza Renzi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grandi navi e canali veneziani, Orsoni chiede l'incontro a Renzi

VeneziaToday è in caricamento