menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

"Orte - Mestre peggio del Mose", denuncia contro rischio corruzione

A poche ore dall'arresto di Incalza il comitato "Opzione zero" ribadisce la propria posizione sulle grandi opere: "Nascondono il malaffare"

"Grandi opere uguale malaffare": lo spiega senza tanti giri di parole il comitato "Opzione zero", che si fa sentire con una nota a poche ore dall'annuncio dell'arresto dell'ex dirigente del ministero dei Lavori pubblici, Ercole Incalza (DETTAGLI). Finito al centro di un'operazione in cui agli indagati sono contestati i reati di corruzione, induzione indebita, turbativa d'asta e altri delitti contro la pubblica amministrazione.

"Incalza, già coinvolto nello scandalo Mose - spiega il comunicato di Opzione zero - è stato negli ultimi quindici anni uno dei funzionari chiave per l'approvazione di tutte le grandi opere inserite nella legge obiettivo: tra queste non fa eccezione la nuova autostrada Orte-Mestre, un'opera totalmente inutile e distruttiva, ma che potrebbe garantire una torta molto ghiotta per le cricche del cemento, almeno 10 miliardi di euro già in fase preliminare. Non a caso - continua la nota - tra gli indagati figura anche il pregiudicato Vito Bonsignore, ex europarlamentare a capo del gruppo privato GEFIP Holding, il proponente dell’autostrada Orte-Mestre".

Un progetto su cui, nonostante i tanti segnali di presunto malaffare, sembra che le istituzioni vogliano andare avanti. "Se si tratti di miopia o di opportunismo lo si saprà presto - conclude Opzione zero - ma quello che deve essere chiaro è che chi oggi ha ancora il coraggio di sostenere il sistema delle grandi opere ha una responsabilità politica enorme. La Orte-Mestre è un mostro pronto a divorarsi i territori, la salute dei cittadini e miliardi di euro dei contribuenti. Bisogna fermarla prima che diventi un altro gigantesco caso di malaffare, della portata almeno doppia di quello del Mose".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Sciopero generale, Sgb incrocia le braccia per 24 ore nei trasporti

Attualità

Rischia di saltare la prima della scuola media Calvi

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

VeneziaToday è in caricamento