rotate-mobile
Cronaca Zelarino

Risonanze, Tac, mammografo: a Mestre nuovi strumenti di radiologia e neuroradiologia

Novità all'ospedale dell'Angelo. Presentazione mercoledì con il presidente del Veneto Zaia. Investimento di 7,5 milioni di euro tra apparecchiature e opere di adeguamento strutturale

Le grandi strumentazioni radiologiche dell’Angelo sono tutte nuove e più potenti. All’ospedale di Mestre si è infatti concluso il cantiere che ha portato al rinnovamento complessivo delle apparecchiature diagnostiche di radiologia e neuroradiologia: “Abbiamo rinnovato tutta la dotazione, dalle Tac alle risonanze ai mammografi”, ha spiegato il direttore dell’Ulss 3 Serenissima Giuseppe Dal Ben durante la visita del presidente della Regione Luca Zaia alla piastra radiologica dell’Angelo. E ha aggiunto: “Tutto il ‘parco macchine’ che l’ospedale aveva in dotazione dall’inizio della sua attività, avviata progressivamente otto anni fa, è stato in pochi mesi dismesso e ricostituito con nuovi strumenti diagnostici, secondo lo standard delle più moderne tecnologie”. 

Strumenti moderni

Il processo di ammodernamento si è protratto per alcuni mesi ed è terminato nelle scorse settimane con l’installazione dell’ultima Tac. Tra le nuove strumentazioni, tutte già installate, spiccano:

  • la risonanza magnetica da 3 tesla, un’apparecchiatura che pochissimi Ospedali veneti possono già vantare e che consente un netto miglioramento della qualità delle indagini abituali e avanzate sia neuroradiologiche che sulla patologia prostatica, gastrointestinale e mammaria; 
  • la Tac multistrato, quattro volte più veloce di quella precedentemente in funzione, che permette anche gli esami cardiologici e vascolari;
  • il nuovo mammografo con lo standard del 3D digitale e la tomosintesi mammaria, fondamentali per la prevenzione del cancro al seno e per la guida delle procedure di biopsia mammaria.

A completare la compagine delle nuove attrezzature messe in funzione ci sono l’ortopantomografo digitale con tecnica Cone Bean equivalente alla Tac dentaria, ma con riduzione dell’irradiazione al paziente; i portatili per le radiografie al letto del paziente con trasmissione dell’immagine in wi-fi; le attrezzature per le radiografie scheletriche e toraciche con tecniche digitali, gli ecografi, i telecomandati.
Sono in tutto una ventina le nuove strumentazioni che sono state acquisite e poste in servizio. 

  • 2 risonanze magnetiche ad elevato campo (1,5 e 3 Tesla)
  • 3 Tc multislice (256, 128 e 64)
  • 4 scheletriche digitali
  • 3 telecomandati digitali
  • 1 ortopantomografo digitale
  • 1 mammografo digitale con tomosintesi 
  • 2 portatili con trasmissione dei dati wi-fi 
  • 1 ecografo
  • Strumentazioni – scheletrica e telecomandato – per il polo radiologico in Pronto Soccorso

Interventi per migliorare il servizio

“L’ospedale fa un balzo in avanti ulteriore – ha sottolineato Dal Ben – Tutto il parco delle strumentazioni per la diagnostica, così rinnovato, fa da degno contorno agli altri due gioielli acquisiti in questi anni, il robot operatorio Da Vinci e la la PET-CT messa in funzione alcuni mesi fa per gli esami di medicina nucleare e per la diagnostica oncologica". Due altri interventi sono stati decisivi: la rivisitazione degli spazi e dei locali destinati alle nuove strumentazioni, al piano -1 dell’ospedale; e la digitalizzazione di tutte le procedure radiologiche e neuroradiologiche, che permette ora agli specialisti di consultare ogni esame da qualsiasi postazione di lavoro all’interno della struttura. L’intervento è a carico del concessionario del project dell’ospedale, secondo quanto previsto dal capitolato speciale d’appalto che prevede la sostituzione delle apparecchiature sulla base di un piano di ammortamento di durata pari a 8 anni. Il valore dell’investimento è di circa 6 milioni di euro, a cui va aggiunto l’investimento in opere di adeguamento strutturale per circa 1,5 milioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Risonanze, Tac, mammografo: a Mestre nuovi strumenti di radiologia e neuroradiologia

VeneziaToday è in caricamento