rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Dolo

Ospedali, a Dolo e Mirano tutto resta com'è. Confermati i primariati, avanti con i lavori

Conferenza dei sindaci e delibera, soddisfatto il presidente Silvano Checchin: "Così non ci saranno declassamenti". Intanto proseguono i potenziamenti nella struttura di Dolo

Non ci saranno spostamenti di reparti tra Dolo e Mirano, e a Dolo vengono confermati i primariati di Chirurgia Generale e Ginecologia e Ostetricia. È quanto stabilito dalla nuova delibera regionale 741 del 25 maggio 2016, che ha modificato in parte le schede ospedaliere delle strutture dell’Ulss 13. Il documento è stato illustrato giovedì durante la conferenza dei sindaci a Mira, che l'hanno approvato all'unanimità. A Dolo rimarranno quindi il reparto di Chirurgia Generale, l’Ortopedia e Traumatologia e le attività di Urologia, mentre da Mirano non si sposteranno né la Oncologia né la Neurologia. Per quanto riguarda, poi, le apicalità, il nuovo piano di adeguamento della dotazione ospedaliera prevede che rimangano a Dolo i primariati di Chirurgia Generale e di Ostetricia e Ginecologia.

È cambiato quindi lo scenario della sanità della Riviera e del Miranese rispetto alla precedente delibera regionale datata novembre 2013, che prevedeva una specializzazione dei due presidi ospedalieri, quello di Dolo come prevalentemente medico e quello di Mirano come prevalentemente chirurgico. "La decisione odierna – ha commentato il presidente della conferenza dei sindaci, Silvano Checchin - mette fine alle ipotesi di declassamento dell’ospedale di Dolo e alle polemiche. È un risultato fondamentale raggiunto grazie alla piena sinergia tra le amministrazioni locali e la Regione che, attraverso la nuova direzione generale dell’Ulss 13, ha ridisegnato il miglior assetto possibile per la sanità territoriale in attesa di un riassetto che sarà determinato dalla entrata in vigore del pdl 23".

Intanto a Dolo si sta lavorando anche sui servizi e sulle strutture. "L'attuazione della delibera - ha commentato il direttore della Ulss 13, Giuseppe Dal Ben - è in realtà già in corso con la divisione dei reparti di Chirurgia e Urologia che sono ora indipendenti. Abbiamo inoltre già avviato la progettualità del nuovo pronto soccorso e stiamo lavorando con gli enti competenti per definire la collocazione della prima elisuperficie a Dolo. Una attenzione a Dolo che si può toccare con mano con i servizi che vengono potenziati, come la apertura estiva della Oncologia e i lavori che stiamo completando su alcune aree come l'anatomia patologica. Lavori che proseguono all'ospedale di Dolo e che restituiranno ai cittadini una struttura più moderna e potenziata".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ospedali, a Dolo e Mirano tutto resta com'è. Confermati i primariati, avanti con i lavori

VeneziaToday è in caricamento