rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Emergenza Ucraina

Cosa fare se si ospitano persone ucraine in casa

Il vademecum del Comune di Venezia sui comportamenti da adottare

Il Comune di Venezia ha diffuso un vademucum sui comportamenti da adottare nel caso in cui si ospitino profughi Ucraina in casa, e sulle norme sanitarie per i rifugiati che arrivano nel nostro territorio.

Cosa fare se si ospitano persone ucraine in casa?

Qualora la persona sia ospitata presso una famiglia, se la permanenza è di breve durata l’ospitante deve inviare entro 48 ore via e-mail al Commissariato di Polizia di zona  (https://questure.poliziadistato.it/servizio/dovesiamo) una comunicazione indicante le proprie generalità, l’indirizzo della casa,  le generalità delle persone ospitate e copia dei relativi documenti), inviandone copia anche al Comune di Venezia al seguente indirizzo e-mail: ucraina@comune.venezia.it. Si invita a segnalare al Comune nella medesima comunicazione l’eventuale presenza tra le persone ospitate di medici ed infermieri.

Se la permanenza è di maggiore durata l’ospitante entro 90 giorni deve recarsi presso la Questura di Marghera in via Aurelio Nicolodi 21, Comune di Venezia, per sottoscrivere la dichiarazione di ospitalità.

Quali sono le norme sanitarie per la persona ucraina arrivata in Italia?

  • Registrazione dell'ingresso in Italia all'Ulss 3: scrivere a ucraina@aulss3.veneto.it allegando copia del passaporto o documento d’identità, eventuali certificazioni vaccinali, eventuali referti di guarigione, eventuali referti di tampone e contatti telefonici. Compilare il modulo https://forms.gle/wW4fUSPLE5PN9WLf8
  • Tamponi: entro 48 ore dall’arrivo, la persona deve effettuare un test antigenico rapido o molecolare, indipendentemente dallo stato vaccinale. Le persone provenienti dall'Ucraina possono effettuare un tampone gratuito senza prenotazione presentandosi con un documento di identità presso uno dei punti tampone dell’Ulss 3 consultabili al link: https://www.aulss3.veneto.it/Punti-tampone-per-persone-provenientidall-Ucraina. Per i soggetti risultati positivi sarà necessario avviare le necessarie procedure di isolamento (in stanza singola, possibilmente con bagno personale dedicato, uso di mascherina ffp2, lavaggio frequente mani e superfici a contatto, aerazione dei locali). Se compaiono o peggiorano i sintomi chiamare il Servizio di Continuità Assistenziale dell’ULSS n. 3 (Guardia Medica) allo 0412385600 o il Servizio di Emergenza al 118 . I soggetti risultati negativi verranno contattati dal Servizio di Igiene e Sanità Pubblica per la valutazione dello stato vaccinale Covid-19 ed eventuale emissione della Certificazione Verde  (Green Pass).
  • Vaccinazione e certificazione verde Covid-19: la vaccinazione è offerta gratuitamente a chi non ha completato o non ha effettuato il ciclo vaccinale. Il Servizio e Igiene e Sanità Pubblica dell'Ulss 3 contatterà l’interessato per comunicare le modalità (luogo, data e orario) per l’esecuzione delle vaccinazioni necessarie sia per adulti che per bambini. Per ottenere la certificazione verde Covid 19 (green pass) scrivere a ucraina@aulss3.veneto.it allegando i documenti richiesti al punto 2.1.

Come accedere ai servizi sanitari per le persone ucraine presenti nel territorio?

Per poter accedere alle prestazioni sanitarie (sia in urgenza che ordinarie) consultare le istruzioni dell'Ulss 3, cliccando il link: https://www.aulss3.veneto.it/Informazioni-per-le-persone-provenienti-dallUcraina. Per ogni ulteriore informazione chiamare il Comune di Venezia al numero 041041 e/o scrivere all’indirizzo e-mail ucraina@comune.venezia.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare se si ospitano persone ucraine in casa

VeneziaToday è in caricamento