rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Le pagelle delle scuole veneziane online: ecco come consultarle

Il ministero dell'Istruzione ha messo in rete i voti di tutti gli istituti italiani. È possibile accedere a esiti degli scrutini, statistiche, dati sull'edilizia scolastica

Le scuole si danno le pagelle, il risultato è un grande database dell'istruzione italiana. Il ministero, all'insegna della trasparenza, ha pubblicato online i voti di quasi tutti gli istituti pubblici e paritari. Il progetto si chiama Scuola in chiaro e contiene i rapporti di autovalutazione del 95 per cento delle scuole italiane, tra cui, naturalmente, anche quelle di Venezia e provincia: esiti degli scrutini, statistiche, prove Invalsi, caratteristiche del dirigente scolastico e dati sull'edilizia scolastica. Il tutto comunicato in dati e cifre che rendono facilmente fruibile il servizio.

"Questa è una giornata straordinaria e storica per il nostro Paese - ha detto il ministro Stefania Giannini - le scuole hanno dato prova di grande maturità e responsabilità mettendo in trasparenza i propri dati. Siamo di fronte a uno strumento potente che ci porta all'avanguardia in Europa. Trasparenza e responsabilità non sono più un tabù, ma un dato di fatto. Mi sembra un passo concreto e straordinario che conferma come la Buona scuola non sia semplicemente una legge che interviene sulle procedure ma che introduce valori e strumenti".

Per verificare il voto della vostra scuola o della scuola in cui studiano i vostri figli, non dovrete fare altro che andare sull'apposito sito: cercalatuascuola.istruzione.it. Si può eseguire una ricerca per nome dell'istituto oppure per zona, "spulciando" anche tra i risultati conseguiti dagli studenti, tra i voti in condotta e le note disciplinari.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le pagelle delle scuole veneziane online: ecco come consultarle

VeneziaToday è in caricamento