rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Palais Lumiere, l'avvocato di Cardin chiede l'opinione del premier Letta

Il legale dello stilista denuncia "l'assordante silenzio" dei ministri Bray e Ornaghi, ma ringrazia Zaia e il comitato "SÌamo Palais Lumiere"

Per l'avvocato Sandro de Nardi, legale dello stilista Pierre Cardin che nei giorni scorsi ha comunicato la decisione di non proseguire con il Palais Lumiere a Marghera, sarebbe opportuno conoscere l'opinione sul progetto del presidente del consiglio Enrico Letta.

LA LETTERA - "Ringrazio il presidente Zaia - rileva De Nardi - per l'appello e per l'affetto che, ancora una volta, sta manifestando al signor Cardin: lui, del resto, si è dimostrato sin da subito entusiasta del progetto; prendo atto poi della disponibilità della Regione da lui guidata a proseguire nell'iter amministrativo in tempi celeri per addivenire entro fine anno alla conclusione della Via". Tuttavia, prosegue, "mi preme sottolineare che, anche se così fosse, il grosso problema sarebbe pur sempre legato al ruolo che il ministero per i Beni culturali, tramite la Soprintendenza, sarebbe chiamato a giocare per la definitiva (e positiva) conclusione del procedimento. Al riguardo è francamente assordante il silenzio sinora tenuto sulla vicenda dai ministri Ornaghi e Bray, sui quali grava la responsabilità politica di una singolare interpretazione che - per la prima (ed unica?) volta - è stata sposata dal dicastero da loro guidato".

L'APPELLO - Stando così le cose, continua il legale, "sarebbe dunque opportuno conoscere l'opinione che nutre il presidente del consiglio dei ministri, Enrico Letta, su un progetto di tale portata: ciò in considerazione del fatto che, per la Costituzione, egli è chiamato a dirigere la politica generale del Governo, a mantenere l'unità di indirizzo politico ed amministrativo, promuovendo e coordinando l'attività dei ministri". La decisione di Pierre Cardin è stata comunicata mercoledì anche ai rappresentanti del comitato “SÌamo Palais Lumiere” che sono stati ringraziati dall'ingegner Basilicati "per tutto ciò che hanno detto e fatto, con commovente e genuina partecipazione, per contribuire alla concretizzazione del progetto". (ANSA)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palais Lumiere, l'avvocato di Cardin chiede l'opinione del premier Letta

VeneziaToday è in caricamento