rotate-mobile
Cronaca Cannaregio, 3269

"Un'eroe della Reyer": la palestra Sant'Alvise intitolata a Marsico

Decisione del Comune di Venezia su proposta dell'assessore allo Sport Ferrazzi riguardo il campione di due scudetti negli anni '40 e poi coach

Sarà intitolata a Egidio “Gigi” Marsico la palestra comunale di Sant'Alvise. Così ha deliberato la Giunta comunale su proposta dell'assessore allo Sport, Andrea Ferrazzi, sollecitata anche dal capogruppo Pdl, Michele Zuin.

Nato a Venezia nel 1920, Gigi Marsico si è distinto per la sua lunga e importante attività nel campo sportivo. A diciotto anni infatti è già presente alla Reyer Venezia dove si appresta a vivere i suoi maggiori successi con la conquista, da parte della squadra di due scudetti consecutivi: 1941-42 1942-43. Torna alla Reyer dal 1957 al 1968 diventando allenatore e responsabile del settore giovanile, dopo aver svolto l'incarico di allenatore giocatore sia alla Lanerossi Schio che alla Junghas Venezia. Negli anni '70 allena nelle serie minori; tra il 1980 e il 1982 c'è un suo ulteriore ritorno nel settore giovanile della Reyer. Si ritira dal mondo della pallacanestro, settantacinquenne, nel 1995 dopo essere stato dal 1989 direttore tecnico dell'ABC Mestre. Marsico muore a Venezia nel 2002. In sua memoria viene organizzato ogni anno “Il torneo delle province venete Gigi Marsico” in cui viene premiato il miglior allenatore nell'attività giovanile.

L'assessore Andrea Ferrazzi, dopo aver ricordato che la palestra di Sant'Alvise, Cannaregio 3269, nonostante negli anni si sia qualificata come importante centro sportivo, aveva mantenuto la denominazione generica “ex Umberto I” dal nome dell'ospedale pediatrico presente in quell'area. “Abbiamo ritenuto doveroso – ha spiegato l'assessore -  dedicare la palestra a questo grande personaggio che è stato una bandiera della Reyer  e soprattutto un grande animatore dello sport di base, a favore dei ragazzi di tutto il nostro territorio, dalla Terraferma alle isole, diventando un modello di riferimento per gli educatori di oggi. E' per questo motivo che a breve organizzeremo un momento di presentazione e di intitolazione ufficiale della palestra Gigi Marsico”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Un'eroe della Reyer": la palestra Sant'Alvise intitolata a Marsico

VeneziaToday è in caricamento