rotate-mobile
Cronaca

Palio delle antiche Repubbliche marinare domenica 3 giugno ad Amalfi

Si disputerà oggi, alle 18.15, ad Amalfi, la 57esima edizione della Regata: nonostante le ultime performance deludenti, l'armo veneziano sembra quest'anno più affiatato e competitivo

Si disputerà questo pomeriggio, alle 18.15, ad Amalfi, la 57esima edizione della "Regata (Palio) delle Antiche Repubbliche Marinare", l'annuale competizione su galeoni tra gli equipaggi delle 4 antiche Repubbliche Marinare, Amalfi, Genova, Pisa e Venezia, le cui flotte dominarono, nel medioevo, il Mediterraneo.

Otto vogatori e un timoniere saliranno a bordo di imbarcazioni realizzate in vetroresina, che si distinguono nei colori e nelle splendide polene: dal cavallo alato di Amalfi, al drago di Genova, che ricorda il protettore della città, San Giorgio; dall'aquila di Pisa, che simboleggia l'antico legame tra la Repubblica e il Sacro Romano Impero, al leone alato di Venezia, che si riconduce al patrono della città lagunare, San Marco Evangelista. La manifestazione è nata nell'immediato dopoguerra e viene organizzata all'inizio dell'estate di ogni anno a rotazione nelle quattro città, coniugando un importante messaggio storico-culturale al fascino dell'evento agonistico.

La competizione vera e propria sarà sempre preceduta, alle ore 16.30, dal solenne corteo storico, nel corso del quale alcuni figuranti indosseranno delle riproduzioni fedeli degli antichi costumi, accompagnati da bandiere, trombe e tamburi: un modo piuttosto suggestivo e spettacolare per introdurre al clima e al significato della regata.

Alla polena che prima taglierà il traguardo, a conclusione dei 2 chilometri di percorso, andrà l'ambito trofeo in oro e argento realizzato dalla Scuola Orafa Fiorentina raffigurante un galeone a remi sorretto da 4 ippocampi, sotto al quale compaiono gli stemmi delle 4 Repubbliche. Il trofeo rimane nelle mani della città vincitrice per un anno, per poi essere rimesso in palio in occasione della regata successiva.

L'otto veneziano, scelto dall'allenatore Stefano Zabotto e il suo vice Mauro Serena, vedrà al timone il campione della voga veneta buranello Mattia Costantini, 32 anni. L’equipaggio sarà poi composto da Gherardo Gamba, 28 anni, capovoga; Mattia Ghiro (Canottieri Padova), 24 anni, campione italiano di canottaggio; Giovanni Lunardi (Canottieri Padova), campione del mondo under 23 nel 2005, quattro titoli italiani e undici presenze in galeone; Jacopo Colombi (Canottieri Mestre), 21 anni, campione italiano di kajak; Jean Smerghetto (Canottieri Querini), tre titoli italiani, vicecampione del mondo juniores, sesto agli Europei 2008; Davide Stefanile, 21 anni, di Padova, nazionale juniores di canottaggio, Lorenzo Barbato (Canottieri Giudecca), 21 anni, due titoli italiani nel quattro di coppia e Michele Ghezzo (Canottieri Giudecca), 21enne, due volte campione italiano.

Venezia è stata negli anni passati ai vertici della disciplina, conquistando 30 vittorie (più di tutti) su 57 edizioni disputate. Da qualche anno, tuttavia, ha perso questa sua supremazia, a causa - si è detto - dello scarso seguito in laguna della disciplina a sedile fisso, cosa che impedisce di trovare delle nuove leve all'altezza. Le favorite sono Amalfi e Pisa, prima e seconda qualificata nell'agitata edizione 2011, disputata a Venezia, poi annullata per il loro salto di boa, assieme a Genova. Ai pisani mancheranno, tuttavia, campioni del calibro di Carboncini, Bertini e Agamennoni, impegnati alle Olimpiadi di Londra e pure Amalfi dovrà fare a meno di Paonessa. L’armo veneziano sembra, invece, più affiatato e competitivo dello scorso anno.

A sostenere i lagunari nel corso della sfida remiera, vi sarà lo stesso sindaco di Venezia, Giorgio Orsoni, assieme al presidente del Comitato veneziano per il Palio delle Antiche Repubbliche Marinare, Roberto Panciera.

 

VINCE AMALFI AL FOTOFINISH SU VENEZIA
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palio delle antiche Repubbliche marinare domenica 3 giugno ad Amalfi

VeneziaToday è in caricamento