rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Noale

Noale, tra festeggiamenti e corsa, si chiudono le rievocazioni del Palio

Ultima giornata per l'edizione 2012 di questo tuffo nel Medioevo: accanto alla competizione podistica, ricco programma di eventi, mercato medievale, spettacoli di sbandieratori e danze

Cresce a Noale l’attesa per la corsa del palio 2012. Conclusasi la festa in castello (16 e 17 giugno), è iniziato giovedì 21 il Palio vero e proprio, con un programma ricco e variegato, grazie anche alla presenza di artisti provenienti da altre parti d’Italia. E' durato sei giorni, quest'anno, il balzo dei noalesi nel Medioevo, la Pro loco ha deciso di riproporre il doppio weekend. Grande il successo di pubblico, forte la partecipazione dei cittadini, brillante la radice della rievocazione.

PALIO DI NOALE 2012: IL PROGRAMMA

Domenica 17 giugno si è tenuta la cerimonia ufficiale di presentazione del drappo realizzato da Sara Magnetti, vincitrice del concorso riservato agli studenti noalesi. Giovedì 21 giugno, nella suggestiva cornice della rocca, si è svolto lo spettacolo “I demoni dentro”, di Raffaella Benetti. Per celebrare il solstizio d’estate e la notte di San Giovanni si è scelto poi l'omaggio agli elementi propiziatori del fuoco e dell’acqua, sui quali sono incentrati alcuni spettacoli in piazza: ieri, sabato 23, dopo la cerimonia della bala d’oro, il Piccolo Nuovo Teatro ha messo in scena “S’i fosse foco”, mentre oggi, in chiusura dei festeggiamenti, si potrà assistere ad uno spettacolo di fontane d’acqua danzanti e fuochi pirotecnici.

Poi la corsa podistica da 3200 metri, che si terrà oggi alle 19.30 e vedrà impegnati gli atleti (assegnati dal sorteggio a ciascuna contrada) in una staffetta maschile-femminile. Si moltiplicano allora, in queste ore, i pronostici sui possibili vincitori: c’è chi spera in una doppietta (Sant’Urbano che ha conquistato il drappo lo scorso anno), chi confida nell’anno pari (San Giorgio che ha vinto nel 2008 e nel 2010) e chi spera nella sua prima vittoria (la contrada del Drago, ultima nata delle sette).

“Una seconda sfida vedrà impegnate le contrade", ricorda il coordinatore del gruppo Palio, Enrico Scotton, "che saranno sottoposte al giudizio di una qualificata commissione di esperti che valuterà il rigore storico dell’abbigliamento e dei banchi del mercato medievale”. Lo scorso anno il titolo fu assegnato alla contrada della Cerva.

La corsa del palio sarà preceduta e seguita da numerosi eventi, gli spettatori potranno, ad esempio, visitare il mercato medievale, gustare i piatti medievali nelle taverne, assistere agli spettacoli di sbandieratori e danze antiche.
 

PALIO DI NOALE 2012: IL PROGRAMMA

PALIO DI NOALE: IL VIDEO

 

PALIO NOALE 2010 with Canon 7D from Studio Ardea on Vimeo.

In attesa, dunque, di conoscere l'esito delle competizioni previste per oggi, vi proponiamo il video realizzato da una delle menti eccellenti sfornate dal territorio veneziano, Daniele Padovan. Volti, sguardi, movenze raccolte dal suo particolarissimo piglio creativo e sperimentale fanno riferimento alla manifestazione del 2010, ma la loro forza evocativa non cessa di stupire e strappare un applauso.

Rivela Padovan, interrogato sulla genesi del suo lavoro: "Girato per gioco in un paio d'ore, questo filmato fu uno dei miei primi esperimenti girati con l'utilizzo delle HD DSLR". Allora, prosegue, "sembrava un gioco utilizzare delle macchine fotografiche al posto delle tradizionali videocamere, ora mi sembra impossibile farne a meno. In quell'occasione ricordo che mi divertii molto nel riprendere le persone che sfilavano, inconsapevoli del fatto che le stessi riprendendo e non fotografando". Penso, evidenzia ancora, "che sia per questo che nel video emerge una buona spontaneità". Oggi, conclude, "la quasi totalità dei miei lavori (spot pubblicitari, video industriali, documentari, video matrimoniali) avviene attraverso l'uso di questi strumenti. Certo rendono il lavoro più faticoso...ma decisamente più divertente".

Per approfondire:
www.danielepadovan.com
Pagina Vimeo di Daniele Padovan
info@danielepadovan.com  -  tel: 3282670060


 

 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Noale, tra festeggiamenti e corsa, si chiudono le rievocazioni del Palio

VeneziaToday è in caricamento