rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Si avvicina il Palio delle repubbliche marinare: "La città spinga alla vittoria"

Stamattina si è riunito il Comitato cittadino per la manifestazione, di cui l'assessore al Turismo Panciera è presidente: "Ad Amalfi l'equipaggio sarà orgoglioso di rappresentare Venezia"

Si è riunito a Ca' Farsetti, il Comitato cittadino del Palio delle antiche repubbliche marinare, presieduto dal suo presidente, l'assessore comunale al Turismo Roberto Panciera. Dopo aver confermato il programma della manifestazione, che si terrà ad Amalfi sabato 2 giugno (presentazione equipaggi) e domenica 3 giugno (svolgimento della gara), l'assessore ha chiesto la massima collaborazione a sostegno dell'equipaggio veneziano. A tale scopo, Panciera ha invitato il comitato a un incontro, sabato 31 marzo, con i vogatori veneziani, impegnati al massimo in questa fase negli allenamenti.

"Voglio far sentire all'equipaggio - ha spiegato Panciera - la vicinanza del comitato e di tutta la città. Ciò anche per ricordare agli atleti che deve essere per loro motivo di orgoglio rappresentare Venezia in una manifestazione così prestigiosa e unica nel nostro Paese, qual è il Palio delle antiche repubbliche marinare".

Tra le possibili novità di questa edizione, l'entrata in funzione di un sistema di comunicazione radio, attraverso auricolari, per consentire il contatto diretto tra i timonieri delle quattro imbarcazioni con i giudici di gara, al fine di evitare che possano sorgere fraintendimenti tra giudici ed equipaggi, come è accaduto lo scorso anno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si avvicina il Palio delle repubbliche marinare: "La città spinga alla vittoria"

VeneziaToday è in caricamento