rotate-mobile
Cronaca

Vince una borsa di studio, fotografa veneziana inaugura una mostra a Norimberga

La giornalista Paola Filippini ha vinto la borsa di studio rivolta ad autori e giornalisti provenienti da città gemellate con quella tedesca. Tema della mostra, il vicinato

Nell'obiettivo la Venezia quotidiana, quella che con la sua bellezza di tutti i giorni passa spesso inosservata. Lei è Paola Filippini, giornalista e fotografa veneziana, che ha vinto, come altri cinque, una borsa di studio rivolta a fotografi professionisti. Un progetto realizzato dal dipartimento per le Relazioni Internazionali della città di Norimberga e dedicata ad Hermann Kesten. Tema del progetto fotografico per l'anno 2016: "Neighborhood", vicinato.

Adesso, insieme agli altri vincitori, ha inaugurato proprio nella città tedesca la sua mostra, descrivendo così il suo punto di vista: "Per me 'Neighborhood' significa 'quartiere', anzi 'sestiere'; significa luoghi in cui le persone vivono la loro quotidianità di tutti i giorni, in una città che è senza dubbio fra le più speciali, difficili ed uniche al mondo. Venezia è una piccola isola con un ambiente delicato, dove i residenti stanno diminuendo anno dopo anno e dove il sovraffollamento turistico sta diventando un problema serio".

Il contrasto tra le persone che vivono la città ogni giorno. "I residenti, gli studenti, i lavoratori ed i turisti, e la fragilità di una città unica nel suo genere. Li ho immaginati camminare rapidamente attraverso le calli di Venezia, quasi dimenticando o non rendendosi conto che si trovano in un vero e proprio museo a cielo aperto. Con queste immagini voglio mostrare una Venezia di tutti i giorni, fatta di pareti, angoli, luoghi e monumenti che si trovano lì da centinaia di anni, e davanti ai quali la gente sembra camminare veloce senza notare la loro bellezza infinita ed inestimabile".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vince una borsa di studio, fotografa veneziana inaugura una mostra a Norimberga

VeneziaToday è in caricamento