rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Paratoie del Mose già aggredite dal sale? "I costi esploderanno"

A tirare fuori la questione è l'architetto Fernando De Simone, esperto di costruzioni sottomarine. "Se è già così, servirà molta più manutenzione"

Le paratoie del Mose già aggredite dal sale? Dopo l’emersione di quelle di Treporti, ad accendere i riflettori sulla questione è un architetto esperto in costruzioni sotterranee e sottomarine come Fernando De Simone. “Se dopo un anno sono così, i costi di manutenzioni sono destinati ad esplodere” sottolinea il professionista, anticipando probabilmente una nuova lunga serie di polemiche. Come riporta La Nuova Venezia, De Simone dimostra preoccupazione per le parti subacquee della struttura e invita il consorzio Venezia Nuova a diffondere le relativi immagini.

Secondo De Simone, dunque, i costi potrebbero aumentare nettamente rispetto alle previsioni iniziali dei tecnici. A un anno di distanza dalla loro installazione, le paratoie mostrerebbero già i segni dell’aggressione salina sulla vernice protettiva. “E stiamo parlando della parte meno esposta all’azione del mare” aggiunge l’architetto.

Per la manutenzione girano cifre che oscillano tra i 30 e i 40 milioni di euro ogni cinque anni, ma l’architetto sostiene che con queste condizioni la pulizia dovrà essere effettuata annualmente e quindi i costi potrebbero quintuplicare. Per ora sono solamente interrogativi, di sicuro la questione sarà approfondita e animerà il dibattito nelle prossime settimane.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Paratoie del Mose già aggredite dal sale? "I costi esploderanno"

VeneziaToday è in caricamento