rotate-mobile
Cronaca Tessera / Via Galileo Galilei, 30

La "guerra dei park": Save in trincea, sequestrato quello del Pes.Co

Attorno allo scalo di Tessera ne sono sorti sette, sempre pieni. Al punto che Save su 6mila stalli disponibili spesso non riesce a riempirli. Sigilli dei carabinieri al parking in via Triestina

Sono spuntati come funghi. E al presidente di Save Enrico Marchi non è un mistero che non sono mai andati giù: sono i parcheggi privati attorno all'aeroporto Marco Polo, che permettono di parcheggiare l'auto a prezzi inferiori e di tenerla lì fino al ritorno. Nell'area dello scalo lagunare ne sorgono addirittura sette, con tariffa quotidiana. All'inizio "fu" solo il park dei Brusutti, poi, a seguire, ne sono arrivati molti altri. Risultato: spesso Save fatica a riempire gli stalli dedicati alla sosta. Su 6mila posti auto nei giorni di "magra", un sesto rimangono liberi.

Situazione ben diversa dall'altra parte della barricata: tutto sold out, veicoli in ogni dove. Complici le tariffe ben più vantaggiose. In questo modo, però, lo sviluppo del Marco Polo degli ultimi dieci anni "arricchisce" anche chi non ha contribuito a portarlo. L'ultimo arrivato tra i parcheggi privati si trova in via Triestina, a un paio di chilometri di distanza dallo scalo. E' il "Fly Park", che offre navette gratuite, zona relax e wifi gratuito. Il gestore è uno dei fuoriusciti dall'amministrazione di un altro parking: il "Marco Polo 2002" di Ca' Noghera.

 

Intanto, però, uno dei "rivali" di Marchi è stato cancellato dal campo di battaglia: stamattina i carabinieri della compagnia di Mestre si sono recati nel parcheggio vicino al locale Pes.Co, in via Triestina, e l'hanno sequestrato. La struttura era già finita nel mirino delle autorità tre anni fa, ma per un vizio procedurale aveva continuato a rimanere aperta. Il parcheggio, di proprietà della "Venezia Marco Polo Parking", era già stato raggiunto da un ordine di chiusura del Comune.

Il motivo di queste differenze? Molto probabilmente la prima variabile presa in considerazione dai consumatori sono i costi. Circa dieci euro al giorno per tenere la propria auto al Marco Polo, circa cinque euro nei parcheggi privati. La distanza? Un problema che viene risolto dalle navette gratuite.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La "guerra dei park": Save in trincea, sequestrato quello del Pes.Co

VeneziaToday è in caricamento