rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Mirano

Ettari verdi per Mirano: il Comune amministrerà il parco di via Porara

Martedì mattina il passaggio di consegne per la gestione del parco, che sarà riqualificato e destinato alla vita quotidiana e all'organizzazione di eventi

Il passaggio di consegne nella gestione del parco di via Porara tra il CAV, la società che amministra il passante di Mestre sin dalla sua apertura, e il Comune di Mirano è stato ufficializzato in una conferenza stampa tenutasi giovedì mattina a Marghera.

Il grande spazio verde è una buona conquista per la città, che oltre a renderlo vivibile anche in orario serale, con i 35 lampioni già presenti che saranno funzionanti 24 ore su 24, potrà impiegarlo per l’organizzazione di eventi culturali e sportivi, nonché per l’allestimento di spettacoli che possano coinvolgere la popolazione. L’amministrazione comunale ha già fatto sapere che l'area verde potrebbe essere il luogo ideale per ospitare l’edizione 2016 del Summer Festival.

CAV corrisponderà al Comune un contributo per la manutenzione dell’area, comprese le spese legate al consumo di energia elettrica. La società si impegnerà anche nella realizzazione di un parcheggio antistante il parco, a disposizione dei cittadini anche durante le manifestazioni che verranno organizzate.

“È un primo passo significativo - ha dichiarato il presidente di CAV Tiziano Bembo - per condividere con le amministrazioni pubbliche il passante verde. Un modo per avvicinare i cittadini alle aree realizzate con il passante autostradale e favorire momenti di incontro. Il nostro obiettivo - ha proseguito - non è solo quello di gestire il nastro autostradale, ma anche di tutelare e promuovere i territori attraversati”.

Grande soddisfazione nei vertici comunali. “Si tratta di un parco molto apprezzato - ha avuto modo di commentare il sindaco Maria Rosa Pavanello - e vissuto da cittadini di ogni età, che lo utilizzano per fare attività fisica o semplicemente per rilassarsi. L’accordo con CAV permetterà di venire incontro alle richieste dei molti cittadini che vorrebbero fosse destinato non solo alla vita quotidiana ma anche allo svolgimento di eventi di ampio respiro”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ettari verdi per Mirano: il Comune amministrerà il parco di via Porara

VeneziaToday è in caricamento