rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Week-end di Pasqua, tutto esaurito a Venezia: ma l'Expo non attira

Secondo quanto riferito dal presidente dell'Associazione Veneziana Albergatori il 95% delle strutture sono occupate fino a domenica quando in molti lasceranno la città lagunare. Minore la richiesta per l'Expo

Sarà una Pasqua fortunata per gli albergatori di Venezia che da tempo speravano in un superamento della crisi. Forse la svolta è arrivata davvero ed è testimoniata dal successo di questo fine settimana: in occasione delle festività, infatti, le strutture del capoluogo lagunare hanno fatto registrare praticamente il tutto esaurito.

PRENOTAZIONI. Il 95% degli alberghi è già stato prenotato e grande è la soddisfazione di Vittorio Bonacini, presidente dell’Associazione Veneziana Albergatori (la maggior associazione rappresentativa a Venezia e in provincia alla quale sono iscritte circa 350 strutture ricettive) che esprime soddisfazione per i dati riguardanti le presenze negli hotel a Venezia per le vacanze di Pasqua. La media dei pernottamenti è di due notti: la maggior parte delle prenotazioni sono concentrate nelle notti di venerdì e sabato. Molti turisti già domenica andranno via da Venezia. Infatti, per la notte tra domenica e lunedì si registra un calo del tasso di occupazione di circa il 10-15%: "C’è maggior disponibilità di trovare stanze libere per domenica notte: il tasso di occupazione è circa dell’80-85%, inferiore rispetto a venerdì e sabato".

BIENNALI ED EXPO. C’è grande attesa, invece, per l’avvio della Biennale d’Arte a Venezia in programma dal 9 maggio 2015: “Sarà un vero toccasana per l’incoming - ammette il presidente, che continua - già ora è difficile trovare una stanza libera negli alberghi a Venezia. Mentre per quanto riguarda la richiesta delle prenotazioni in occasione dell’Expo non abbiamo ancora registrato grandi numeri. Ci sarà di certo un aumento del turismo pendolare, ma non del numero dei turisti residenti (ovvero i turisti che pernottano negli alberghi)”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Week-end di Pasqua, tutto esaurito a Venezia: ma l'Expo non attira

VeneziaToday è in caricamento