rotate-mobile
Cronaca Mirano

Transito di un carico radioattivo sul Passante, Comuni: "Noi non avvertiti"

Sindaci di Martellago, Mirano, Spinea e Salzano su tutte le furie per aver scoperto dalla stampa quando potrebbe accadere nei prossimi giorni: "L'ufficialità è arrivata solo ieri"

I Comuni di Martellago, Mirano, Salzano e Spinea su tutte le furie per l'annunciato passaggio sul Passante di un convoglio che trasporta materiale radioattivo con partenza da Vercelli e arrivo a Trieste. Si tratta di dieci lamine di un elemento di combustibile Mtr irraggiato proveniente da attività di ricerca (Petten). I sindaci non ce l'hanno per il transito in sé, ma per il fatto che hanno scoperto di questo fatto, che dovrebbe avvenire nei prossimi due o tre giorni, solo dalla stampa. "Tale fondamentale notizia non ci è stata comunicata - affermano i primi cittadini in una nota- l'abbiamo in prima battuta appresa dalla prima pagina del quotidiano 'La Nuova Venezia".

L'ufficialità è arrivata solo venerdì mattina, verso le 10.30, quando la prefettura di Venezia ha inviato una comunicazione: "Le note, però, non recano alcuna indicazione su data e orario di passaggio del convoglio - continuano i sindaci - Informazioni, queste, che invece sono state divulgate all’interno dell’articolo de «la Nuova Venezia», che ha indicato la notte tra il 4 e il 5 novembre".

I primi cittadini puntano il dito contro la "tendenza diffusa a scaricare le responsabilità sui Comuni senza metterli in grado di affrontarle efficacemente": "Il nodo cruciale è il seguente - conclude la nota - per quale motivo una notizia così importante è trapelata alla stampa, ma non è stata prima comunicata con precisione ai sindaci dei Comuni coinvolti? Eppure è il sindaco il responsabile della protezione civile per il suo territorio. È lui, per legge, l’autorità deputata a curare l’informazione preventiva alla popolazione ed è a lui che i cittadini si rivolgono primariamente in caso di emergenza".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Transito di un carico radioattivo sul Passante, Comuni: "Noi non avvertiti"

VeneziaToday è in caricamento