rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Passante, saranno rinnovati sconti per i residenti. Ma di un solo anno

Il Ministero ha esteso la "sperimentazione" per altri 365 giorni, con riduzione ferma al 40%. Obbligo di effettuare almeno 20 accessi mensili per fruirne

Il Ministero dei Trasporti ha dato l'ok. Anche se non definitivo. Anche per il 2016, i residenti dei 5 comuni attraversati dal Passante, Mirano, Dolo, Mira, Spinea e Pianiga, fruiranno dello sconto del 40% sulla tratta, in entrambe le direzioni (Padova Est - Mirano/Dolo).

Ma l'obiettivo della Concessioni autostradali venete (CAV) era quello di rendere permanenti gli sconti, in via definitiva. Un paio di mesi fa, infatti, la società aveva richiesto, dopo i primi due anni di sperimentazione, che i provvedimenti non solo fossero estesi, ma di fatto diventassero permanenti. La risposta del Ministero, però, è stata diversa da quanto si aspettasse, con il prolungamento di un ulteriore anno della sperimentazione.

Si tratta di un vero e proprio abbonamento, riservato agli utenti "pendolari", ovvero quelli che effettuano almeno 20 transiti nell'arco di un mese, anche se 10 andate e 10 ritorni, ed abbiano sottoscritto un contratto con Telepass Family. L'agevolazione, riservata solo ai veicoli di classe A, verrà a cadere se l'abbonamento non sarà rinnovato entro i 30 giorni dalla data di scadenza. I residenti, quindi, possono tirare un parziale sospiro di sollievo, consci di poter beneficiare anche nell'anno solare venturo di tariffe scontate. Fiduciosi che il 2017 possa riservare un provvedimento definitivo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Passante, saranno rinnovati sconti per i residenti. Ma di un solo anno

VeneziaToday è in caricamento