rotate-mobile
Cronaca San Donà di Piave

Un sorriso ai bambini malati, Patch Adams all'ospedale di San Donà

Evento storico all'interno del reparto Pediatria, lunedì pomeriggio. Il medico statunitense inventore della "clownterapia" ha fatto visita ai piccoli ricoverati

A San Donà se lo ricorderanno a lungo. Lunedì pomeriggio la pediatria dell'ospedale è stata protagonista di un evento che resterà nella storia dell'unità operativa: la visita di Patch Adams, medico americano che ha inventato la terapia del sorriso nota al mondo come clownterapia. Il dottor Hunter Doherty, 70 anni, nato a Washington, è approdato a San Donà di Piave nell’ambito di un evento Mediolanum, ma qualche ora prima di presentarsi al pubblico ha voluto far visita ai bambini ricoverati in pediatria dove si è intrattenuto per circa un’ora.

In ospedale ha creato non poco scompiglio quella visita improvvisa, che ha fatto divertire i bambini ma anche il personale medico e infermieristico. Lo "show" è stato possibile grazie all’aiuto di un interprete, anche se, in un certo senso, il "linguaggio" del buonumore e della comicità è universale. Il medico e attivista, che tra l'altro ha ispirato un lungometraggio interpretato da Robin Williams, ha raccontato storie di fantasia utilizzando delle marionette, ha incontrato il piccolo Filippo, ha vestito da clown il personale del reparto e il primario Pier Giuseppe Flora. Tra le varie attività anche un divertente coro con "sfilata" di gruppo al termine della visita.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un sorriso ai bambini malati, Patch Adams all'ospedale di San Donà

VeneziaToday è in caricamento