rotate-mobile
Cronaca San Donà di Piave / Via Martiri delle Foibe

Guida con una patente in cirillico, gli agenti scoprono il falso: denunciata una 35enne

È servita l'analisi al microscopio per appurare come il documento di guida di una 35enne fosse stato falsificato. La polizia locale di San Donà è stata formata per scovare i falsi

Era certa che sarebbe stato praticamente impossibile capire che quel documento, in caratteri cirillici, fosse falso. Ma non sapeva che gli agenti della polizia locale sandonatese hanno seguito formazione specifica proprio per identificare i documenti stranieri contraffatti. E quando i vigili di pattuglia sulla bretella di via Martiri delle Foibe hanno preso in mano la carta di circolazione bulgara presentata da una 35enne residente in un comune limitrofo, hanno subito avuto qualche sospetto.

L'analisi al microscopio

Dopo il confronto con le banche dati informatiche e l’analisi al microscopio, era evidente che il documento fosse stato contraffatto. La donna è stata denunciata a piede libero ai sensi dell’articolo 489 del codice penale per uso di atto falso. "Ancora da accertare i motivi della contraffazione - riferisce il comandante Marino Finotto - è da capire se sia stata effettuata per occultare qualche reato più grave".

Nel corso dello scorso anno la polizia locale di San Donà ha rilevato circa 20 documenti contraffatti, soprattutto revisioni lituane, bulgare o romene, in cui il trasgressore cercava di sfruttare le difficoltà linguistiche. "La più recente formazione sulla falsificazione dei documenti stranieri è avvenuta in attuazione del protocollo d’intesa con il Comune di Venezia, a rimarcare la validità di quella collaborazione - sottolinea il sindaco Andrea Cereser - I miei complimenti agli agenti di polizia locale per l’azione condotta e per la preparazione che mostrano sul loro lavoro".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guida con una patente in cirillico, gli agenti scoprono il falso: denunciata una 35enne

VeneziaToday è in caricamento