rotate-mobile
Cronaca

"No ai centri commerciali aperti a Pasqua", l'attacco del Patriarca

Monsignor Francesco Moraglia prende posizione: "Le aperture pasquali sono dettate solamente dall'interesse di alcuni gruppi multinazionali"

No ai centri commerciali aperti il giorno di Pasqua”. A prendere posizione è il Patriarca di Venezia, monsignor Francesco Moraglia: "Non dobbiamo dimenticare che questa crisi economica e finanziaria ha origine da un rapporto sbagliato con la finanza e l'economia, quindi bisogna vedere se questa offerta di lavoro è per il bene dell'uomo o nell'interesse di certi gruppi nazionali o multinazionali” ha dichiarato Moraglia, schierandosi dunque con i tanti lavoratori che chiedono da tempo di non lavorare nei giorni festivi.

Questi gruppi puntano solo ai ritorni economici – ha proseguito il Patriarca -, l’interesse è ben evidente. Questo non è un servizio offerto all’uomo del Nordest”.

Moraglia si appella poi ad un intervento della politica: “La politica non è efficiente solo in base ai proclami che vengono fatti. Quello che serve realmente è una politica della realtà e dell’efficienza”.

Inevitabili anche alcune domande sulle condizioni del patriarca emerito Marco Cé: "Posso dire che l'ho sentito poco fa - ha spiegato Moraglia - Sono in costante collegamento telefonico con il primario. La situazione si è stabilizzata, ma si tratta di un organismo di un 90enne con tutti i sintomi dell'età. Ma io direi che possiamo essere abbastanza tranquilli. E' un uomo di fede, un uomo sereno che vive questi mesi e questi giorni come un vero credente. Ha chiesto lui di sua iniziativa di poter avere l'unzione dei malati. Gliel'ho data volentieri".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"No ai centri commerciali aperti a Pasqua", l'attacco del Patriarca

VeneziaToday è in caricamento