rotate-mobile
Cronaca Marghera

Il patriarca attacca sulle banche: "Defraudati i risparmi di una vita"

Monsignor Francesco Moraglia lancia il monito in occasione della messa pre-natalizia alla Cereal Docks di Marghera. Appoggio a don Enrico Torta

"Ci sono cittadini che sono stati defraudati dei risparmi di una vita, o di parte della vita. È qualcosa che amareggia e che ci coglie impreparati, perché non vediamo delle linee direttive capaci di risolvere la situazione. Siamo in difficoltà sia come comunità che come singoli a dare un appoggio reale". Così il patriarca di Venezia, Francesco Moraglia, giunto venerdì mattina in visita dalla Cereal Docks di Marghera per la consueta messa pre natalizia.

Parole dure sulla questione Veneto Banca: "Stiamo vedendo l'ennesimo rimpallo di responsabilità tra Banca d'Italia, Governo, Banca Europea, Europa - ha detto - Ma mettiamoci nei panni di chi è stato defraudato: ci saranno tante responsabilità ma mancano sempre le garanzie per i cittadini che hanno investito ciò che avevano guadagnato onestamente".

Moraglia si schiera dalla parte opposta, quella di don Enrico Torta, il prete di Dese che da molti anni si dedica alle battaglie politiche, dalle usure bancarie alle aperture festive dei grossi centri commerciali: "Ha ragione nella sua riflessione e capisco il suo essere angustiato. Noi abbiamo il compito di dare un conforto spirituale ma anche operativo alle persone, ma siamo in difficoltà". Un appunto poi è stato dedicato al capitolo lavoro, di cui il patriarca ha sottolineato l'importanza nella vita di tutti. A proposito il religioso ha messo in guardia contro i pericoli legati alla precarietà.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il patriarca attacca sulle banche: "Defraudati i risparmi di una vita"

VeneziaToday è in caricamento