rotate-mobile
Cronaca

Il Pd cerca di allontanare lo spettro Mose: "Puntiamo sui programmi"

Lunedì pomeriggio la presentazione della campagna elettorale, per cercare di dare un seguito alle esortazioni del premier. Si affrontano 3 temi a settimana

Il premier Matteo Renzi nel suo intervento al Toniolo ha parlato chiaro: "A Venezia il Pd ha fallito, bisogna cambiare". In effetti lo schieramento che fin dal 1993 è stato alla guida della città, trovandosi al centro degli scandali del Mose, sente più che mai la necessità di dare un segnale di svolta. Lo hanno già evidenziato tutti i candidati alle primarie e ora lo ripete il candidato sindaco scelto dai votanti, Felice Casson.

Così, dopo un week-end intenso per la tutta la politica (tra la presentazione delle liste elettorali e l'evento di inaugurazione di Expo Venezia), il Pd veneziano si è dato appuntamento lunedì per la presentazione delle iniziative da mettere in campo per quest'ultimo mese scarso di campagna elettorale. "Nelle prossime settimane vogliamo parlare di programmi, non più di candidati - riferisce Emanuele Rusteghin, segretario comunale del partito - Ogni settimana sceglieremo tre temi e spiegheremo alla cittadinanza le nostre intenzioni in merito".

Si parte con urbanistica, cultura e decentramento, ma già si sa che nelle prossime settimane andranno affrontati anche i temi "caldi" della sicurezza e del turismo. Dunque riqualificazione di ambiente e territorio, prima di tutto, con operazioni di rigenerazione urbana a zero consumo di suolo e conversione edilizia, a partire dalle abitazioni popolari. Poi la volontà di elevare la cultura a motore di sviluppo economico e sociale, lanciando un patto per la sinergia tra le associazioni culturali con l'obiettivo di trasformare Venezia nella capitale del nord-est, con un occhio di riguardo alle nuove strutture come ad esempio l'M9 e il padiglione Aquae. Infine la necessità di ripensare il decentramento delle competenze tra le municipalità, per dare maggiore potere ai cittadini.

Nel frattempo Felice Casson nel pomeriggio di lunedì ha inaugurato la sede di Venezia Bene Comune, in calle del Sale a Mestre. La sfida è aperta, a lui il non facile compito di riconquistare la fiducia persa dei cittadini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Pd cerca di allontanare lo spettro Mose: "Puntiamo sui programmi"

VeneziaToday è in caricamento