rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Portogruaro / Via Ferdinando Magellano, 18

Niente auto, zero bus: a Portogruaro si va a scuola accompagnati a piedi

Attivo il nuovo servizio "Pedibus" alle scuole "Don Milani": i bambini che aderiscono si recano a scuola a piedi con un adulto “autista” e un adulto “controllore” che li sorvegliano lungo il percorso

Far di necessità virtù: abbattere le spese, lo smog e il traffico ma non sacrificare la sicurezza. Questo il tema che potrebbe idealmente essere protagonista nell'iniziativa del Comune di Portogruaro. È partito questa mattina, infatti, il nuovo servizio “Pedibus”, in via sperimentale alle scuole elementari “Don Milani” di San Nicolò. I bambini che aderiscono all’iniziativa si recano a scuola a piedi accompagnati da un adulto “autista” e un adulto “controllore” che li sorvegliano lungo tutto il percorso.

Il progetto si pone in continuità con la sperimentazione “Andiamo insieme a Scuola a piedi e in bicicletta” già avviata negli scorsi anni da Portogruaro Città Educativa per promuovere il tragitto casa-scuola a piedi o in bicicletta, disincentivando l’uso degli automezzi privati.

Il pedibus favorisce lo sviluppo dell’autonomia del bambino, per una crescita armoniosa e consapevole, incentiva la socializzazione, educa alla salute, all’orientamento nella città e alla conoscenza delle regole della strada. Il servizio sarà articolato su più percorsi, con orari e fermate stabilite, in piena sicurezza per i bambini. La distanza massima prevista da casa a scuola è di circa 1,5 chilometri. Il pedibus è completamente gratuito e, al momento, è destinato agli alunni delle scuole primarie del capoluogo, ovvero Ippolito Nievo, IV Novembre, Marco Polo e Don Milani.

Questo progetto, teso a recuperare la sana abitudine dell’andar a piedi, costituisce una delle azioni del Paes, Piano d’azione per l’energia sostenibile, e rappresenta una delle oltre sessanta misure concrete che l’Ente intende attuare per raggiungere entro il 2020 la riduzione del 20% di emissioni in atmosfera di CO2 nell’intero territorio comunale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Niente auto, zero bus: a Portogruaro si va a scuola accompagnati a piedi

VeneziaToday è in caricamento