rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

"Pennelli" in pietra per difendere la costa, sopralluogo di Bottacin a Caorle

L'assessore regionale sabato mattina si è portato a Porto Santa Margherita per controllare lo stato dei lavori di costruzioni dei camminamenti che dovrebbero limitare le mareggiate

L’assessore regionale all’Ambiente, Gianpaolo Bottacin, si è recato sabato mattina a Caorle, accompagnato dai tecnici del Genio civile di Venezia, per verificare di persona lo stato di avanzamento dei lavori di difesa della costa che si stanno effettuando a Porto Santa Margherita.

“Si tratta – ha spiegato l'assessore – del quarto stralcio di un progetto di riordino complessivo delle opere di difesa della costa sul litorale compreso tra il Piave e il Livenza. Nello specifico qui stiamo realizzando, con un investimento di 2 milioni di euro, dei pennelli a mare in roccia lavorata a specchio e camminamento centrale in calcestruzzo armato, lunghi ben 130 metri. Con questi interventi – spiega l’assessore – non solo vogliamo difendere il tratto costiero con un sistema di opere razionale e più consono alla funzione protettiva rispetto a quelle realizzate negli ormai lontani anni Sessanta, ma puntiamo anche a restituire al paesaggio una migliore ampiezza visiva verso il mare, con un importante contributo per la località, pertanto, anche a fini turistici”.

In questo nuovo stralcio sono stati previsti quattro pennelli che si aggiungono ai trenta già realizzati negli ultimi anni. “Ovviamente non ci fermiamo qui – ha concluso Bottacin – a breve, infatti, partiremo con il quinto stralcio che consentirà di completare il fronte delle opere rigide fino al fiume Livenza con gli ultimi sette pennelli, per un investimento di ulteriori tre milioni e mezzo di euro che abbiamo già finanziato e aver già svolto anche la gara d’appalto”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Pennelli" in pietra per difendere la costa, sopralluogo di Bottacin a Caorle

VeneziaToday è in caricamento