rotate-mobile
Cronaca

Pensioni, in laguna si può sorridere Sono tra le più alte del Triveneto

Nel settore privato l'importo medio è di 1.200 euro. Solo a Trieste ci sono redditi medi superiori. La Cgia: "Ma nei prossimi anni non sarà così"

Non se la passano poi così male i pensionati veneziani. Almeno stando ai dati snocciolati dalla Cgia di Mestre, secondo cui chi ha superato l'età lavorativa in terra lagunare nel settore privato si porterebbe a casa pensioni tra le più alte nel triveneto, assieme ai residenti a Trieste e Gorizia. Nella provincia giuliana, infatti, l'assegno medio, al lordo di eventuali trattenute fiscali, sarebbe di 1.236 euro. Da noi, invece, si arriverebbe a 1.200 euro. Sul terzo gradino del podio il Goriziano, con 1.142 euro. Tutte e tre province caratterizzate in passato dalla presenza di grandi imprese.

L'importo pensionistico medio percepito nel settore privato è correlato sia ai contributi previdenziali pagati durante l'attività lavorativa, sia alle retribuzioni percepite a fine carriera che nelle grandi imprese sono sempre state mediamente più elevate rispetto a quelle versate/percepite dai lavoratori occupati nelle piccole realtà produttive. Tra le 13 province nordestine solo a Rovigo l'importo medio è inferiore ai 1.000 euro (precisamente pari a 942 euro).

"Viviamo in un Paese in cui la vita media si è allungata molto negli ultimi decenni - rileva Giuseppe Bortolussi, segretario Cgia -. Si tratta, ovviamente, di una buona notizia per tutti, anche se non bisogna dimenticare che comporta dei risvolti economici purtroppo negativi. Nei prossimi decenni assisteremo, infatti, ad un aumento della spesa pensionistica, sanitaria, assistenziale e farmaceutica. Se, anche nel Nordest, non riusciremo ad ampliare la base occupazionale, difficilmente il sistema nel suo complesso troverà un equilibrio finanziario duraturo".

In termini assoluti è Verona a registrare il più alto numero di pensioni del settore privato presenti a Nordest: all'1 gennaio 2014 la provincia veronese ne contava 160.656; seguono quelle di Vicenza con 154.197 e di Treviso con 154.034. Tra il 2002 e il 2012, conclude l'analisi della Cgia, il numero totale delle pensioni e' aumentato del 14,6% a Vicenza, del 9,9% a Padova e del 7,8% a Venezia. A Trieste, invece, si è registrata la contrazione più marcata: -8,9%.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pensioni, in laguna si può sorridere Sono tra le più alte del Triveneto

VeneziaToday è in caricamento