menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Guasto a una ditta di cosmetici a Noale, acqua inquinata nel canale

Il problema stanotte tra le 3 e le 4 in un'azienda di via Noalese sud. Lo sversamento è stato di una cinquantina di litri di liquido, prima che il sistema di sicurezza entrasse in funzione

L'acqua con i residui di produzione di detersivi e cosmetici finisce nel canale e devono intervenire i tecnici dell'Arpav. L'emergenza stanotte nell'impianto Co.Ind. di via Noalese Sud, nella città dei Tempesta.

Verso le 3, infatti, un guasto alla vasca di raccolta interna dello stabilimento, dove confluiscono gli scarti, ha determinato la fuoriuscita di cinquanta o sessanta litri d'acqua. Il liquido, poi, ha raggiunto un pozzetto di raccolta di acqua piovana e da lì è finito dritto nel canale Vernici. La ditta infatti, per quel pozzo, ha i permessi per scaricare nel corso d'acqua.

Il problema è durato qualche minuto. Poi il sistema di sicurezza automatico ha "tappato la falla" e tutto è tornato alla normalità. Per il primo sversamento, però, non c'è stato nulla da fare. Gli operatori dell'agenzia ambientale del Veneto stamattina hanno raccolto alcuni campioni che poi verranno analizzati in laboratorio. La situazione, in ogni caso, sarebbe sotto controllo. Anche l'anno scorso si verificò un incidente simile nello stesso impianto. In quel caso durante un'operazione di travaso condotta da una ditta specializzata si staccò una manichetta, determinando una perdita.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

VeneziaToday è in caricamento