rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Dorsoduro / Sestiere di Dorsoduro

Cade nel canale, si tuffa per salvarlo: "Ho perso uno zio così"

Il gesto eroico da parte di un 37enne di Venezia, gestore del bar "El Borrachero" che confessa: "Ho pensato che se capitasse a me vorrei che qualcuno mi aiutasse"

Parla come se avesse fatto la cosa più naturale del mondo, eppure ha salvato un uomo. Emanuele Vianello, 37enne gestore insieme al fratello del bar "El Boarrchero" a Dorsoduro, Venezia, sabato sera poco dopo le 20.30 si è tuffato nel canale per soccorrere un signore di mezza età caduto in acqua. Un gesto coraggioso, eroico che racconta con umiltà ed estrema semplicità: "Avevo da poco terminato il mio turno di lavoro nel locale e avevo deciso di fermarmi a bere un aperitivo. Una serata come le altre. Ad un certo punto io e diversi presenti abbiamo sentito un tonfo forte poco distante e ci siamo precipitati: sulla riva dall'altra parte del ponte c'era un gruppetto di persone che stavano guardando in direzione dell'acqua. Dentro c'era un uomo in difficoltà che si agitava, ma non riusciva ad alzare la testa".

In quel momento qualcosa è scattato dentro: il caso ha voluto che proprio lui avesse perso uno zio alcuni anni prima, proprio nello stesso modo. Il caso, il destino, coincidenze oppure una buona stella. Fatto sta che in quel momento, con il ricordo della morte del parente ancora viva nella mente, Emanuele Vianello non ci ha pensato più e ha deciso di tuffarsi: "L'acqua era freddissima, freddissima. Sono riuscito ad aiutarlo, c'era ancora. Ho pensato che se dovesse succedere a me vorrei qualcuno che venisse a salvarmi, non sempre succede purtroppo ma in quel momento mi sono sentito di aiutare".

Un angelo, insomma, nel posto giusto al momento giusto: l'uomo è stato poi soccorso anche dalle forze dell'ordine e dall'idroambulanza, chiamate dai testimoni, che lo hanno preso in cura e trasportato in ospedale: "E' una persona del posto, lo vedevo spesso passare da queste parti. Non conosco di preciso la sua identità purtroppo non ho avuto modo ancora di sapere come sta". Un gesto che non passerà inosservato certamente, trovare il coraggio di trasformarsi in eroe per una sera non è da tutti: "E' stato un bagno fuori stagione alla fine, probabilmente se non avessi saputo nuotare non l'avrei nemmeno fatto". Meno male che per persone così anche un gesto eroico diventa la cosa più naturale del mondo.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cade nel canale, si tuffa per salvarlo: "Ho perso uno zio così"

VeneziaToday è in caricamento