rotate-mobile
Cronaca

Pesca a strascico a Dogaletto: due imbarcazioni nei guai, cinque multati

La polizia provinciale ha colto in flagrande le barche mentre nella notte stavano utilizzando in acque interne il sistema della "coccia con i cioccioli". Il totale della sanzione è di 1.530 euro

Due imbarcazioni finiscono "nella rete" dei controlli della polizia provinciale. La causa? Una delle più frequenti in laguna: effettuavano pesca a strascico con il sistema della "coccia con i cioccioli" in acque interne. Nel corso dell'operazione sono stati controllati altri dieci natanti.

In totale sono cinque le persone multate, tutte di Chioggia, per un totale di 1.530 euro di sanzioni amministrative, sequestro di attrezzature da pesca vietate, sequestro dei molluschi raccolti abusivamente di notte e reimmessi in luogo idoneo. Gli interventi, coordinati dal comandante della polizia provinciale, Alessio Bui, hanno visto impegnate nella laguna sud a Mira tre unità nautiche della Provincia (due cofani e un’imbarcazione “Abbate”), sette uomini di equipaggio, oltre a una pattuglia in appoggio da terra con due agenti.

L’assessore alla polizia provinciale Giuseppe Canali si è complimentato per l’ottimo risultato conseguito: "Continua l’azione di contrasto da parte della Provincia, con il valido supporto della polizia provinciale, della pesca e della caccia illegale".

Da alcuni giorni erano infatti giunte segnalazioni riguardanti alcune imbarcazioni di pesca abusiva avvistate lungo l’Idrovia in località Dogaletto di Mira. Durante il servizio gli agenti avevano notato due imbarcazioni dirigersi verso tale zona. Dopo averli seguiti, hanno aspettato di coglierli in flagrante. Dal controllo è emerso che alcuni fra i pescatori erano sprovvisti della necessaria licenza professionale, del permesso di pesca per le acque in concessione, e stavano utilizzando attrezzatura non consentita. L’attrezzatura illecita, che sbarrava irregolarmente più della metà del corso d’acqua, è stata sequestrata e il pescato è stato liberato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pesca a strascico a Dogaletto: due imbarcazioni nei guai, cinque multati

VeneziaToday è in caricamento