rotate-mobile
Cronaca Chioggia

Ancora pescherecci sorpresi a pescare di frodo: nei guai 3 imbarcazioni chioggiotte

L'operazione è scattata nella notte tra martedì e mercoledì nel Rodigino. Sono in tutto 6 i natanti colti in fallo dai mezzi navali della guardia di finanza. Sanzioni e sequestri

Un'operazione di controllo coordinata che ha visto impegnate unità navali della guardia di finanza di Venezia, Chioggia e Porto Levante. I risultati non si sono fatti attendere nella notte tra martedì e mercoledì: sono  stati 6 i pescherecci sorpresi a pescare in maniera illegale sia in mare, sia in acque interne. Si tratta dell'ennesimo intervento contro la pesca di frodo nel territorio veneto: stavolta a finire nei guai sono state imbarcazioni in azione nel Rodigino. Numeri che fanno il paio con un'operazione simile effettuata il mese scorso, anche con l'aiuto degli elicotteri. Anche in quel caso furono 6 i pescherecci bloccati. 

Nella notte tra martedì e mercoledì sono state 3 le imbarcazioni della marineria di Chioggia individuate mentre stavano pescando "a strascico" al largo di Porto Barricata, nel Rodigino, mentre altre due imbarcazioni di Goro, nel Ferrarese, sono state bloccate in azione al largo di Scardovari. Tutte a una distanza inferiore a 3 miglia dalla costa. Fatto vietato alla legge. 

La sesta e ultima imbarcazione, di Rosolina, è stata bloccata mentre pescava molluschi bivalvi nella foce dell'Adige. Le fiamme gialle hanno sequestrato tutte le attrezzature da pesca e l'imbarcazione utilizzata per la raccolta delle vongole, contestando numerose violazioni, con sanzioni da 2mila a 12mila euro. Ai responsabili della pesca illegale sarà applicata anche un'ulteriore penalità inerente il "sistema a punti" che, accumulando penalità, prevede la sospensione o, nei casi più gravi, la revoca della licenza di pesca e del titolo professionale al comandante. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ancora pescherecci sorpresi a pescare di frodo: nei guai 3 imbarcazioni chioggiotte

VeneziaToday è in caricamento