rotate-mobile
Cronaca Chioggia / Via Marco Polo

Pescano "novellame" a Chioggia, sequestrato un quintale di vongole

Comandante e marinaio denunciati giovedì mattina dai carabinieri, che hanno controllato duecento chili di pescato in località Punta Poli

Un quintale di vongole troppo piccole per essere messe in commercio è stato sequestrato dai carabinieri della compagnia di Chioggia a bordo di una vongolara ispezionata in località Punta Poli. Sull'imbarcazione, infatti, mercoledì mattina i militari hanno trovato sul ponte di coperta venti sacchi ciascuno da dieci chili di molluschi della specie "Venus Gallina".

Già ad occhio nudo le forze dell'ordine avevano avuto il sospetto che molte di esse fossero al di sotto della taglia commerciale minima, che è di 2,5 centimetri. I controlli si sono fatti quindi più stringenti, accertando che circa la metà del prodotto è risultato irregolare. Un quintale di "novellame" è stato quindi sequestrato. Nei guai il comandante del peschereccio e il marinaio, denunciati. Le vongole sottomisura, del valore commerciale di circa 500 euro, sono state poi rigettate in mare per il ripristino del ciclo vitale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pescano "novellame" a Chioggia, sequestrato un quintale di vongole

VeneziaToday è in caricamento