rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Zelarino / Via Giacomo Puccini, 1

Pestaggi, spranghe e fumogeni: spedizione punitiva al concerto

In una decina, travisati, sabato sera picchiano chi si trovava fuori dal pub "Periferia" di Martellago. Doveva esibirsi una band punk di sinistra

Sono arrivati in una decina, alcuni con passamontagna altri con sciarpe e berretti a coprire il volto. Hanno parcheggiato un po' più distante, per non dare nell'occhio, poi hanno raggiunto il loro obiettivo a piedi. In due anche con delle spranghe che per fortuna pare non siano state utilizzate, ma i colpi proibiti e pure qualcosa di simile a un petardo o un fumogeno sono volati eccome sabato sera all'esterno del pub birreria "Periferia" di via Puccini di Martellago, quando circa dieci persone hanno aggredito quanti si trovavano fuori dal locale mentre all'interno era in programma un concerto di una band punk dichiaratamente di sinistra.

"E' stato un blitz a tutti gli effetti - racconta il titolare del pub - E' durato tutto pochi minuti. Hanno picchiato una decina di persone, quelle che per caso si trovavano in quel momento fuori. Tra cui per esempio un cliente nostro abituale che certo non ha nulla a che vedere con queste contrapposizioni". Al vaglio dei carabinieri la possibile matrice politica dunque del raid, visto che alcuni di coloro che sono rimasti contusi sono stati coperti da insulti nei confronti dei "comunisti". "In sette anni che siamo qui non abbiamo mai avuto alcun problema - continua il gestore - in tre hanno riportato ferite un po' più pesanti. Abbiamo chiamato ambulanza e carabinieri". I feriti sono stati medicati sul posto, ma hanno rifiutato di essere accompagnati al pronto soccorso. Traumi e tagli soprattutto alla testa.

Sabato sera, come detto, era in programma il concerto dei "Bull Brigade", band punk di sinistra originaria di Torino che, sempre secondo il titolare, avrebbe già subito aggressioni simili in altre parti d'Italia, come in Emilia-Romagna. "Ma a quanto mi dicono quelli di ieri (sabato, ndr) dovrebbero essere persone del posto - conclude il ristoratore - ma dopo l'intervento delle forze dell'ordine la serata è continuata normalmente. Per fortuna non ci sono stati feriti gravi".

IL COMMENTO DEI BULL BRIGADE - "Sabato sera, verso le 20, un gruppo di 10 persone travisate e armate di bottiglie e manganelli estensibili ha attaccato il locale dove abbiamo suonato a Martellago - dichiara la band sulla propria pagina Facebook - Il rammarico è per gli avventori abituali del locale rimasti coinvolti, ma anche per l'indegna fuga di questi eroi che, dopo aver assaggiato la determinazione dei presenti, ha preferito fuggire rinunciando a un leale confronto".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pestaggi, spranghe e fumogeni: spedizione punitiva al concerto

VeneziaToday è in caricamento