rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca San Marco / piazza San Marco

La Nasa guarda Venezia dallo spazio e si scopre anche romantica

La foto del giorno sul sito dell'agenzia spaziale americana martedì immortala proprio la laguna. Ammirazione al di qua e al di là dell'oceano

"Una sottile isola protegge l'area dalle onde e dalle tempeste del mar Adriatico settentrionale, mentre i frangiflutti mettono al sicuro le bocche di accesso alla laguna. Le tegole rosse sui tetti di Venezia fanno contrasto con i tetti grigi di Mestre. Cio' che sembra essere un'altra strada che fa da collegamento all'isola dove sorge l'aeroporto veneziano è in realtà l'immagine delle scie combinate di molte tra barche e taxi". E' la descrizione, che non manca del romanticismo che il luogo prescelto porta con sé in tutto il mondo, scritta dalla Nasa in occasione della Image of the Day di martedì.

Con tutto il globo a disposizione l'agenzia spaziale americana ha scelto invece Venezia per mostrare quanto il nostro pianeta possa essere bello. Sull'homepage del sito della Nasa, dunque, per tutta martedì ha campeggiato la visione della laguna dallo spazio, non mancando di suscitare una certa ammirazione al di qua e al di là dell'oceano. Si tratta di una foto scattata dalla stazione spaziale internazionale, la ISS, il 9 maggio scorso, con una fotocamera digitale Nikon D3S che utilizza un obiettivo da 400 millimetri. A scegliere Venezia come soggetto, e a scattare l'immagine, è stato l'equipaggio della Spedizione 39 della Nasa sulla ISS. La foto è stata poi ritagliata e potenziata per migliorarne qualità e contrasto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Nasa guarda Venezia dallo spazio e si scopre anche romantica

VeneziaToday è in caricamento