rotate-mobile
Cronaca

Piaggio, approvata piattaforma unica per rinnovo contratto aziendale delle sedi

Parere favorevole sia di addetti che di sindacati per gli stabilimenti del gruppo. E’ la prima volta che viene elaborata una sola proposta per i siti in Veneto, Lombardia e Toscana

Il consenso arriva unanime da sindacati, rappresentanti aziendali e lavoratori: la piattaforma di rinnovo del contratto aziendale del gruppo Piaggio riceve il 'sì' negli stabilimenti di Pontedera, Noale, Scorzè e Mandello del Lario e prosegue il cammino.

E’ la prima volta che viene elaborata una proposta unica di richieste per il rinnovo del contratto aziendale nei diversi stabilimenti del gruppo. La piattaforma delle richieste è stata costruita partendo da un coinvolgimento delle rappresentanze sindacali e dei lavoratori attraverso due coordinamenti nazionali delle Rsu e con 18 assemblee nei diversi stabilimenti. Significativo è che la piattaforma abbia ricevuto l’approvazione in ogni sede, sia nella consultazione dei rappresentanti che in quella dei lavoratori.

Hanno dato parere favorevole 36 rappresentanti sindacali (87,8%) e contrario 5 (12,2%). I lavoratori che sono stati consultati sono complessivamente 1.390 e si sono espressi positivamente in 1.092 (81,2%), mentre i contrari sono stati 253 (18,8%).

La piattaforma approvata verrà inoltrata nei prossimi giorni alla direzione del Gruppo Piaggio in modo da poter aprire il confronto alla ripresa dopo il periodo di chiusura collettiva per le ferie.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piaggio, approvata piattaforma unica per rinnovo contratto aziendale delle sedi

VeneziaToday è in caricamento