rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca San Marco / Piazza San Marco

Troppi piccioni in piazza San Marco: "Ormai è emergenza sanitaria"

L'associazione che difende il "salotto" della città punta il dito contro una decina di ambulanti che vendono grano ai turisti: "Il fenomeno è peggiorato dopo i vigilantes se ne sono andati"

Troppi piccioni in piazza San Marco: tutta colpa di alcuni ambulanti che, in barba ai divieti comunali, continuano a vendere le granaglie ai turisti. Per il "salotto buono" della città, denuncia l'associazione Piazza San Marco, è ormai allarme sanitario a causa del proliferare indisturbato dei pennuti. Nonostante l'ordinanza municipale, denuncia l'associazione, nell'area marciana una decina di persone, in gran parte provenienti dal Bangladesh, continuano indisturbati e abusivamente a vendere il grano.

 

Attirano i piccioni spargendo il cibo sul selciato e contemporaneamente vendono i sacchettini di grano ai turisti che si avvicinano, impazienti di farsi la foto di rito circondati dai volatili. Secondo l'associazione, il fenomeno è vistosamente aumentato dopo il 7 ottobre, data in cui i 'San Marco Guardians', i vigilantes che presidiano l'area, hanno sospeso il servizio di controllo.

 

I vigili municipali presenti in zona, viene denunciato, non hanno strumenti per intervenire efficacemente perché i venditori abusivi non pagano la multa che viene loro imposta. L'associazione chiede perciò una maggiore informazione ai turisti e una adeguata cartellonistica per cercare di sensibilizzare anche i visitatori sul problema. (ANSA)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Troppi piccioni in piazza San Marco: "Ormai è emergenza sanitaria"

VeneziaToday è in caricamento